venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 maggio 2010

Multe a strascico per le auto in doppia fila

la Repubblica
Lombardia
Milano, le multe a strascico contro i furbetti della doppia fila.

Un nuovo sistema computerizzato, costato circa 200mila euro, su 20 auto della polizia locale.

De Corato: "Potremo utilizzarlo per le nuove ordinanze su carico e scarico a Chinatown".


Un computer delle dimensioni di un palmare e una fotocamera agganciati al croscotto su 20 auto della polizia municipale. E' pronta la flotta di auto della vigilanza urbana attrezzata per elevare le multe a strascico a Milano. I veicoli dotati di street control cominceranno a circolare all'inizio di giugno e fra le prime zone al centro della loro attenzione ci sarà l'area di via Sarpi. Lo ha annunciato il vicesindaco, Riccardo De Corato, che ha presentato il nuovo sistema insieme con il comandante della polizia locale, Tullio Mastrangelo.

"Il sistema è già pronto e collaudato - ha detto De Corato - e avvisiamo perciò gli automobilisti milanesi che a giorni i vigili lo avranno a disposizione per rilevare le infrazioni, in particolare le soste in doppia fila. Ma non solo. Questo strumento è utile per contribuire a fluidificare il traffico e per rilevare in tempo reale i veicoli rubati". Contro la sosta selvaggia lo street control sarà utilizzato in particolare lungo le strade radiali di accesso alla città, le circonvallazioni e sui principali assi di scorrimento della circolazione stradale, ma a vararne l'impiego sarà Chinatown: "Cominceremo con l'utilizzarlo per fare rispettare le norme sullo scarico e carico merci nella zona di via Sarpi", ha detto De Corato.

Dopo la pubblicazione sull'albo pretorio del Comune della nuova ordinanza sullo scarico e carico nel fine settimana, fra una decina di giorni dovrebbe essere collocata la nuova segnaletica: "A quel punto - ha detto il vicesindaco - potremo impiegare il sistema della multa a strascico anche per queste nuove regole".

Il sistema è costato circa 200mila euro. Il dispositivo legge la targa e scatta due fotografie all'auto in sosta irregolare: una per la targa e una all'abitacolo, per registrare che effettivamente a bordo del veicolo non vi sia nessuno. Una volta rientrato in ufficio l'agente formalizzerà le infrazioni, da inviare direttamente al sistema informatico per l'accertamento della proprietà e l'invio della multa a casa.

Per gli automobilisti particolarmente indisciplinati il rischio sarà di vedersi arrivarea a casa "pacchi di verbali", ha rimarcato il vicesindaco. "Nei primi tempi la polizia locale lascerà sulle auto a cui verrà rilevata l'infrazione un avviso in cui si informa della multa per sosta irregolare. Ma quando la nuova legge entrerà in vigore, questo avviso non verrà più lasciato. Gli automobilisti dovranno prestare attenzione ai cartelli di divieto e a non commettere infrazioni".


(fonte:
la Repubblica)
Immagini allegate
Articoli simili