domenica, 7 marzo 2021
spinner
Data di pubblicazione: 25 March 2014

Soste con ticket scaduto: ora si muova il Governo

PoliziaMunicipale.it
POLIZIA MUNICIPALE.IT

COMUNICATO STAMPA 22 MARZO 2014

SOSTA CON TICKET SCADUTO: ORA SI MUOVA IL GOVERNO PER RIFORMARE IL CODICE



Il gap normativo per la sosta abusiva con ticket scaduto deve essere risolto dal governo e non lasciato alla discrezionalità dei sindaci che di certo non possono sostituirsi al legislatore. Poliziamunicipale.it, il portale tecnico della polizia locale, ritiene che le dichiarazioni del Ministro dei trasporti sulla possibilità di soprassedere sulle multe in caso di pagamento insufficiente siano il frutto di una larga approssimazione giuridica che espone i sindaci e la polizia locale ad enormi responsabilità. Tra l'altro la possibilità di recuperare l'eventuale quota tariffaria mancante, generalmente di pochi euro, contrasta con i costi tecnici dell'operazione e finisce per aggravare ulteriormente i conti pubblici. Per superare l'impasse l'unica soluzione è riformare il codice ed adeguarlo alla progressione della tecnica, visto che quando è stato approvato esistevano solo i parchimetri a moneta. Tutte le altre considerazioni rappresentano solo il tentativo di scaricare le responsabilità, per l'ennesima volta, sulla parte debole della filiera italica ovvero i sindaci (e la polizia locale).
Immagini allegate
Articoli simili
  • 21 January 2016

    Quesiti degli abbonati

    Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.

  • 29 December 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 20 December 2015

    Riscossione coattiva

    L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.

  • 15 December 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 07 December 2015

    Veicoli atipici

    Navette turistiche e piattaforme semoventi: definiti dal Ministero dei trasporti i requisiti per la circolazione.