martedì, 23 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 luglio 2012

Abusi edilizi

PoliziaMunicipale.it
Domanda
L'art. 31 comma 3 del D.P.R. 380/2001. recita: "Se il responsabile dell'abuso non provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi nel termine di novanta giorni dall'ingiunzione, il bene e l'area di sedime, nonché quella necessaria, secondo le vigenti prescrizioni urbanistiche, alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive sono acquisiti di diritto gratuitamente al patrimonio del comune".
Il Comune in cui opero nelle ordinanze di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi ammonisce il responsabile che la mancata demolizione e ripristino dei luoghi comporterà l'applicazione della sanzione prevista dal comma su indicato e concretizzerà la violazione penale dell'art. 650 c.p.
E' corretta la



Clicca qui per la risposta di S. Manina.
Articoli simili
  • 21 gennaio 2016

    Quesiti degli abbonati

    Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 30 novembre 2015

    Cantieri edili

    Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.