giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 04 luglio 2009

Biciclette e punti

PoliziaMunicipale.it
fonte:
La Stampa.it


La nuova norma è inserita nella legge sulla sicurezza. Legambiente protesta

TORINO

Guidare ubriachi costa caro, anche se siete al volante di una bicicletta. E se il pilota indisciplinato è automunito, scatterà la decurtazione dei punti dalla patente. In una delle disposizioni contenute nella legge sulla sicurezza approvata ieri in via definitiva l'articolo 3, comma 48 contiene una importante modifica al Codice della strada: introduce infatti il comma 219-bis che, nel primo comma, dispone l'attivazione del patentino a punti per i motorini.

La notizia è stata anticipata dal quotidiano Italia Oggi. Nel secondo comma del testo si legge: «Se il conducente è persona munita...(...) di patente di guida, nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell'articolo 126-bis».

Quindi, indipendentemente dal mezzo di trasporto che si guida, si rischiano decurtazioni di punti sulla patente, fino alla sospensione o al ritiro del documento. Se invece chi infrange le regole è un minorenne o non ha la patente di guida, non succede nulla, nessuna sanzione. «Si crea - scrive Italia Oggi - una evidente discriminazione tra chi la patente ce l'ha e può subire la sanzione e chi non ce l'ha; un ciclista agonista, che per allenamento fa decine di migliaia di chilometri l'anno si trova un'ipoteca non di poco conto sulla patente dell'auto».


Articoli simili
  • 15 dicembre 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 01 dicembre 2015

    Riscossione comunale

    Vigili di finanza: il punto della situazione normativa sulla riscossione da parte dei Comuni.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 01 ottobre 2015

    Patente a punti

    Anche in pendenza di ricorso è legittima la sanzione per l'omessa delazione. La sentenza della Cassazione.

  • 17 agosto 2015

    Posti di controllo

    Trascrizione su un registro dei dati dei conducenti controllati: le criticità legate al rispetto della privacy.