Data di pubblicazione:
14 novembre 2001
Contestazione delle multe senza querela
Fonte:
PoliziaMunicipale.it
Una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 9909/2001, ha stabilito che per mettere in dubbio un verbale di contravvenzione al Codice stradale non è necessario presentare sempre una querela di falso. Nel caso si possa dimostrare che gli accertatori "hanno visto male", il verbale non ha una fede privilegiata rispetto a quanto sostenuto da testimoni e può essere annullato nell'ambito del normale procedimento. La querela non è necesaria, precisa la sentenza "in mancanza di falsità materiale o ideologica di quanto accertato dai verbalizzanti che potrebbero attestare come vera una realtà perché da loro falsamente percepita."
Articoli simili
-
09 gennaio 2024
Videosorveglianza Urbana
Attenti ai professionisti privacy "fai da te".
-
29 dicembre 2015
Vigili di finanza
Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.
-
28 novembre 2015
Cyber de noantri
Giovedi sera il ministro Alfano a Rai 2 si è vantato del sistema integrato di cyber sicurezza italiano. Peccato però che...
-
27 novembre 2015
Vigili associati
Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.
-
14 novembre 2015
Depenalizzazione
Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.