martedì, 17 febbraio 2026
spinner
08 febbraio 2026

Sosta in area per la ricarica dei veicoli elettrici

Buongiorno, con la presente si richiede un vostro parere in merito alla seguente questione.

Il nostro personale ha recentemente sanzionato una vettura parcheggiata in un’area di sosta riservata alla ricarica dei veicoli elettrici, poiché il veicolo in questione, pur essendo un’auto elettrica, non stava effettuando alcuna operazione di ricarica al momento del controllo.

La proprietaria dell’auto ha successivamente inviato una lettera di lamentela all’URP, sostenendo che le colonnine di ricarica presenti risultano non funzionanti da tempo e che, vista la carenza di posteggi nella zona, ha deciso di parcheggiare ugualmente in quello stallo. Precisa inoltre che la sua vettura è comunque un’auto elettrica.

La signora ha comunque provveduto immediatamente al pagamento della sanzione e, solo in seguito, probabilmente anche a seguito di un colloquio con un amministratore, ci ha inviato una formale richiesta di annullamento della sanzione e di restituzione della somma versata.

Chiediamo cortesemente il vostro autorevole parere in merito alla correttezza dell’operato del nostro personale e sull’eventuale possibilità di accoglimento della richiesta di annullamento e rimborso, anche alla luce della situazione particolare delle colonnine fuori servizio.

Qualsiasi vostro consiglio per risolvere la questione sarà estremamente gradito. Se possibile, vi chiediamo di indicare eventuali sentenze, circolari ministeriali o altri riferimenti normativi che possano supportare la nostra risposta.

In attesa di un vostro cortese e gradito riscontro, porgiamo distinti saluti.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito