Allenamenti di ciclisti e chiusura delle strade
La nostra Ammnistrazione avrebbe espresso la volontà di sospendere al circolazione dei veicoli in determinate fasce orarie per 4 giorni la settimana per consentire l'allenamento in circuito agli atleti appartenti a locali squadre giovanili di ciclismo.
Il tratto di strada interessato è comunale, fuori del centro abitato, a senso unico di marcia e aperto alla circolazione veicolare. All'interno del tracciato si trovano anche abitazioni. Nel caso specifico si andrebbe a interrompere anche la possibilità di utilizzare il tratto di strada precedente (a doppio senso di circolazione) in quanto rimarrebbe a fondo chiuso.
Il nostro Ufficio si è espresso negativamente in quanto per un attività privata si andrebbe a sottrarre l'uso della strada alla collettività.
Al momento risulterebbe all'esame parlamentare una proposta di legge recante "Modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada". Tale proposta se approvata consentirebbe quanto richiesto dall' Amministrazione.
Per quanto sopra in mancanza di specifica normativa che consenta la chiusura della strada per scopi privati al fine di consentire l'allenamento dei giovani atleti, il nostro Ufficio si è espresso negativamente.
Si chiede pertanto ai consulenti di "Ufficio Studi" se la nostra interpretazione della norma è coretta.
Cordiali saluti.
Vuoi visualizzare la risposta del quesito?
Acquista il quesito