sabato, 22 novembre 2025
spinner
15 novembre 2025

Informazioni da comunicare per l'inserimento in SdI

Recentemente è emerso, come da prassi consolidata negli anni, che il personale del Comando provvede a comunicare alla locale Questura le informazioni necessarie ai fini dell’inserimento nella banca dati SdI soltanto per i fatti costituenti reato e non anche relativamente per quelli legati ad altre violazioni accertate dalla Polizia Locale sul territorio (quali, ad esempio, la guida senza patente nella prima ipotesi di natura amministrativa, il fermo o sequestro amministrativo di veicolo a motore, ecc.).

Al riguardo, pertanto, ferma restando al momento l’impossibilità a livello nazionale per la Polizia Locale di accedere direttamente a tale banca dati in uso esclusivo alle Forze di Polizia contemplate nella Legge n. 121/1981, si chiede se effettivamente esistano disposizioni normative o anche circolari ministeriali che prevedano nel dettaglio quale tipologia di informazioni devono essere trasmesse dalla Polizia Locale alle Forze di Polizia ai fini dell’inserimento in SdI.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito