Copertura polizza assicurativa in caso di cambio targa
Durante un posto di controllo, il giorno 12/08/2022, alle ore 11.20, fermiamo un autocarro privo di assicurazione il cui conducente si giustifica riferendo che il veicolo invece è assicurato poiché è stata cambiata solo la targa, rimanendo invariato il telaio
A seguito di richiesta esibizione (art. 180 cds) l’assicurazione documentava la copertura con decorrenza, lo stesso giorno del controllo, dalle ore 11.53, attivata con un nuovo numero di polizza (da controlli effettivamente il veicolo è sempre lo stesso, è stata solo sostituita la targa). Si precisa che con la precedente targa il veicolo, al momento del controllo, sarebbe stato regolarmente assicurato.
Il G.d.P. ha emesso sentenza a favore del ricorrente sanzionato ai sensi dell’art. 193 c. 2 cds.
Si chiede se il veicolo era da considerarsi assicurato, dalle ore 11.20 alle ore 11.53.
E' essenziale capire se esiste una norma, anche nel cap - codice delle assicurazione private - che preveda il caso, a prescindere dalla eventuale discrezionalità delle compagnie assicuratrici.
Il quesito lo poniamo per le valutazioni che questa amministrazione intende intraprendere in ordine a un possibile ricorso in appello alla sentenza del Gdp.
Restando in attesa di riscontro si ringrazia e si porgono distinti saluti.
Vuoi visualizzare la risposta del quesito?
Acquista il quesito