lunedì, 12 maggio 2025
spinner
18 novembre 2024

Attrazioni Spettacolo Viaggiante

Commercio

Buongiorno, ho un caso che riguarda la materia dello spettacolo viaggiante: un gestore ha presentato tramite SUAP una richiesta (mercoledì per venerdì) per un gonfiabile in una manifestazione.

Non essendo completa la pratica e vista la scarsa tempestività gli è stato risposto con un avvio di procedimento e preavviso di diniego. Sabato il gestore inoltra al SUAP dei documenti (corretto montaggio ed assicurazione) che danno adito a dei dubbi e quindi procediamo ad un controllo. In tale occasione troviamo in esercizio 4 gonfiabili, di cui 3 non registrati, oltre a quello per cui aveva chiesto l'autorizzazione e che comunque non era stato ancora autorizzato. Nessuna attrazione con codice identificativo applicato (come sempre nei gonfiabili) Redigiamo un verbale di SPL con foto. 

Credo che dovremmo redigere 4 verbali per violazione del comma 1 art 69 TULPS e 666 cp.

Mi pongo però diverse domande:

1) Ma esercitare l'attività con una attrazione che non ha ancora il codice identificativo non è sanzionabile? 

2) L'assicuratore può inserire in polizza delle attrazioni "in attesa di voltura codice identificativo"? Mi sembra come assicurare una Fiat Punto in attesa di immatricolazione...

3) Per firmare il corretto montaggio per i gonfiabili bisogna comunque aver seguito il corso teorico pratico? 

4) Oltre alla eventuale denuncia per la falsa attestazione del corretto montaggio ci sono altre violazioni o verifiche da effettuare? 

5) L'organizzatore della manifestazione a cui ha partecipato è privo di ogni conseguenza o avrebbe dovuto in qualche modo verificare almeno il possesso della licenza per l'esercizio, visto che nella relazione di Safety & Security avrebbero dovuto esserci solo 3 attrazioni? 

6) Nei casi come questi in cui il preavviso è di pochi giorni, sarebbe possibile respingere la richiesta di autorizzazione in quanto non ci sono i tempi per istruirla correttamente? C’è qualche norma specifica che lo consente?

Scusatemi se mi sono dilungato troppo.

Cordiali saluti

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito