venerdì, 17 maggio 2024
spinner
07 luglio 2023

Verifica di lavori edili all’interno di un condominio

Un condomino ha chiesto l’intervento della polizia locale per la verifica di alcuni lavori edili in essere all’interno di un appartamento del condominio.

La P.L. intervenuta sul posto, dopo aver verificato che i lavori (rimozione parziale dell’intonaco) erano riconducibili “ad attività di edilizia libera” comunicati al protocollo comunale il giorno stesso, ha provveduto ad identificare la persona presente che stava eseguendo i lavori nonché altro cittadino extracomunitario uscito da un secondo appartamento non interessato dai lavori.

Il condomino richiedente l’intervento ha depositato richiesta di copia della relazione di servizio e delle generalità della persona che stava lavorando nell’appartamento per conto dell’impresa edile (peraltro proprietaria dell’unità immobiliare) nonchè del cittadino extracomunitario uscito dal secondo appartamento, a suo dire per  verificare il possesso di permesso di soggiorno e regolarità della prestazione lavorativa.

Alla luce di quanto sopra si chiede di sapere:

1) dal lato edilizio vige l’obbligo del cartello anche per lavori di edilizia libera?

2) è corretto rilasciare copia della relazione di servizio omettendo di fornire le generalità delle persone identificate?

3) accertato che l’operaio è regolarmente assunto dalla ditta proprietaria dell’appartamento ove erano in corso i lavori è ancora opportuno informare l’ispettorato del lavoro?

Si ringrazia per la risposta.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito