giovedì, 2 maggio 2024
spinner
13 marzo 2023

Segnalazione delle postazioni di controllo mobile della velocità

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere un parere circa la corretta segnalazione delle postazioni di controllo mobile della velocità su una strada esterna al centro abitato e qualificata dall'Anas (quale ente proprietario della strada) come strada extraurbana secondaria con limite di velocità pari a 50Km/h in una situazione ordinaria e limite di velocità ,attuale, ridotto a 40 km/h,  come da segnaletica verticale installata in loco, causa presenza lavori in corso.  Nel caso di specie  il quadro attuale della segnaletica esistente in loco è il seguente: DIREZIONE ASCOLI PICENO cartello di limite di velocità pari a 50 km/h posto a mt 406 dalla postazione di controllo; presenza successivo incrocio posto a mt 124 dalla postazione di controllo,  cartello di limite di velocità pari a 40 km/h (in quanto inizio area cantiere) posto a mt 83 dalla postazione di controllo -  DIREZIONE ROMA cartello di limite di velocità pari a 40 km/h posto a mt 433 dalla postazione di controllo, presenza successivo incrocio posto a mt 98,50 dalla postazione di controllo, cartello di limite di velocità pari a 40 km/h (ripetuto dopo intersezione) posto a mt 90 dalla postazione di controllo. Per una migliore comprensione si allega piantina riportante segnaletica e metrature varie.          

Si chiede pertanto, la corretta distanza da rispettare, per l'installazione dell'apparecchiatura mobile per il rilevamento elettronico della velocità effettuata in modalità manuale con la presenza degli operatori di polizia locale, tra il dispositivo di controllo della velocità ed il segnale indicante il limite massimo di velocità nonchè la segnalazione della presenza del dispositivo di  controllo elettronico della velocità e se va rispettata la distanza di almeno 1 km tra il cartello di limite di velocità e la postazione di controllo (pur trattandosi di apparecchiatura mobile per il rilevamento elettronico della velocità effettuata in modalità manuale con la presenza degli operatori di polizia locale  - rif. Cass. civ. II 9.12.2019 n. 32104).   

A tal riguardo si richiede un quadro generale delle norme e misure da rispettare per l'esatta installazione dell'apparecchiatura mobile per il rilevamento elettronico della velocità effettuata in modalità manuale con la presenza degli operatori di polizia locale sul tipo di strada in questione.

In attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.

 

Immagini allegate

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito