mercoledì, 30 aprile 2025
spinner
13 maggio 2009

Competenza territoriale

Circa 10 anni fa venne costruita una nuova uscita (e la relativa entrata) lungo l'autostrada (tratto liberalizzato) in prossimità di un nuovo centro commerciale, che mise in collegamento la viabilità provinciale con quella autostradale.


L'opera venne eseguita a spese del centro, e rimase in carico (per motivi sconosciuti) alla provincia.


Nel corso degli anni l'attività di polizia stradale lungo tale uscita è sempre stata svolta esclusivamente dalla Polstrada, ritenendo che si trattasse anche in questo caso di tratto autostradale.


Recentemente ci si è accorti che la società concessionaria esegue le opere di manutenzione solo lungo l'autostrada, e non lungo l'uscita. Quest'ultima è mantenuta dalla Provincia.


Sulla base di questa constatazione la Polstrada sostiene che la competenza lungo tale tratto di strada spetta a tutti coloro che svolgono attività di polizia stradale, e non solo a loro, trattandosi di SP fuori dal centro abitato. Lungo tale tratto non compare nessun segnale di fine autostrada.


Si chiede di conoscere il vostro parere in merito sulla correttezza dell'interpretazione della Postrada, tenendo conto inoltre che per accedere a tale tratto questa PL sarebbe obbligata ad uscire dal territorio comunale (in alternativa bisognerebbe entrare in retromarcia!!!!!!!).


Vorrei conoscere anche quale norma attribuisce la competenza esclusiva lungo le autostrade alla Polstrada.

Grazie




Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito