sabato, 18 maggio 2024
spinner
10 April 2019

Incidente con auto di servizio

Un agente di Polizia Municipale, munito di patente di servizio e alla guida del mezzo con targa Polizia Locale, ha avuto un incidente tamponando un'altra autovettura; nessun ferito. Non è stato rilevato da nessuna Autorità ed è stato redatto un normale modello di constatazione amichevole a firma dei due conducenti. Il nostro Comune, ci è stato detto dall'Ufficio competente ai rapporti con le assicurazioni, non ha la copertura c.d. "casco" (per i danni propri).

Si chiede dapprima se, oltre all'inoltro da parte dell'Ente alla propria compagnia assicuratrice della copia della constatazione amichevole, la redazione di una relazione di servizio e l'informazione agli Organi di vertice, esista qualche altro obbligo a carico dell'Ufficio/Amministrazione per l'avvenuto danneggiamento di un bene di proprietà comunale (indipendentemente dalla colpa) come ad es. informazione agli organi della "Magistratura Contabile" competente territorialmente, o altro.

In secondo luogo, si chiede quale sia la procedura per la riparazione dell'auto di servizio. Posto infatti che in un sinistro, anche laddove si proceda a constatazione amichevole, non è agevole capire come e cosa decideranno nel tempo i periti e di conseguenza le compagnie assicuratrici in merito alle colpe (anche l'esito del semplice tamponamento, anche se improbabile, potrebbe sfociare o meno in un concorso di colpa) cosa si deve fare per riparare la vettura?

Da ultimo, può essere fatta una determina di spesa utilizzando fondi destinati alle generiche manutenzioni e riparazioni dei mezzi in dotazione? Su cosa si deve basare? Quale requisito deve avere l'impegno per non far sì che sia illegittimo qualora in futuro sia accertata la colpa ("lieve"/"grave"/"non grave"...) del dipendente conducente? Quali sono gli adempimenti conseguenti?

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito