giovedì, 25 aprile 2024
spinner
22 gennaio 2014

Accesso carrabile fuori centro abitato

La ditta Tizio ha sede fuori dal centro abitato su strada comunale. Nell'anno 1988 richiese ed ottenne una sanatoria della recizione con relativo cancello.


La stessa ditta recentemente ha richiesto una autorizzazione paesaggistica per il rifacimento della recinzione prevedendo di mantenere il cancello nella posizione originaria e sanata.


Il settore urbanistico ha richiesto alla ditta l'esibizione della autorizzazione per il passo carraio eventualmente adeguato alle nuove normative circa l'arretramento del cancello. La ditta ha fatto richiesta a questo ufficio per ottenere l'autorizzazione per il passo carraio.


E' parere di questo ufficio:


1) che in effetti trattasi di un accesso carrabile e non di un passo carrabile in quanto la ditta ha sede fuori dal centro abitato, anche se su strada comunale;


2) che l'autorizzazione debba essere rilasciata per l'accesso carrabile senza richiederne l'arretramento in quanto esistente in data antecedente all'entrata in vigore del C.d.S.: si tenga conto altresì che la zona è stata interessata da P.I.P. in seguito alla cui realizzazione si è verificato un allargamento della sede stradale che ha ridotto di molto la precedente (e sufficiente) distanza del cancello dalla strada;


3) trattandosi di accesso carrabile (art. 45 Regolamento C.d.S.) e non quindi di passo carrabile (art. 46 stesso Regolamento) non è necessaria la collocazione dell'apposito segnale di cui alla figura II 78 (passo carrabile) previsto dal predetto art. 46, comma 3.


Si richiede cortese parere.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito