giovedì, 28 marzo 2024
spinner
11 marzo 2010

Parcheggi riservati

Spett.le Redazione.
Come noto l'art. 7 del C.d.S. dispone che è possibile riservare limitati stalli di sosta ai veicoli degli Organi di polizia stradale, vigili del fuoco, dei servizi di soccorso ecc.
Non risulterebbe quindi possibile riservare stalli di sosta per altre categorie di utenti.
Orbene, l'Amministrazione di appartenenza ha intenzione, come fatto in altre città, di riservare alcuni stalli di sosta "rosa", tracciandoli con una segnaletica orizzontale diversa da quella bianca ed il cui utilizzo sarà consentito ai soli possessori di apposito contrassegno rilasciato dal comune.
Tali stalli di sosta verrebbero ricavati da una nuova e provvisoria area parcheggio che il comune metterà a disposizione della collettività e che risulta, secondo una visura presso l'ufficio del Libro Fondiario/ Catasto, destinata ad orto, quindi bene disponibile ed alienabile del Comune. Tale area nel P.R.G. è individuata come area per attrezzature pubbliche ad uso pubblico soggetta a piano attuativo.
L'amministrazione ritiene di dover sanzionare la sosta abusiva sugli stalli di sosta "rosa" a chi non sia in possesso del contrassegno.
Fatta tale premessa, posto che non sarebbe possibile sanzionare attraverso le norme del Codice della Strada eventuali violazioni su tali parcheggi, si chiede:
1. E' legittimo adottare un apposito regolamento comunale che regoli la sosta dei veicoli su tali stalli di sosta individuando una sanzione amministrativa pecuniaria?
2. E' legittimo individuare nello stesso regolamento un segnale con simbologia differente da quella prevista dal C.d.S. da apporre antistante tali stalli di sosta?
3. Qualora l'amministrazione comunale intendesse estendere ad altri parcheggi pubblici analoghi stalli di sosta, un regolamento comunale, potrebbe legittimamente sanzionare la sosta ai non autorizzati?
Cordiali saluti.


Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito