venerdì, 26 aprile 2024
spinner
27 febbraio 2014

Artt. 213 e 214

Articoli 213 e 214 C.d.S - procedure per l'applicazione della misura cautelare del sequestro amministrativo e della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo.


Si chiede di poter avere un parere in merito alla procedura da seguire nel caso in cui il soggetto obbligato ad assumere la custodia del veicolo non faccia un rifiuto espresso ma manifesti la sola temporanea indisponibilità di un'area privata e si impegni a renderne una disponibile entro ragionevole tempo.


Mettiamo che la sanzione venga contestata alle 3 di notte e quindi in tempi che non permettono di attivarsi avvalendosi di un deposito pubblico ecc. o in circostanze tali per cui la persona non sia immediatamente pronta ad indicare un luogo ma abbia bisogno solo di tempo per organizzarsi e che comunque non rifiuti espressamente la custodia .


Questa fattispecie deve essere considerata tacito rifiuto o giustificato motivo?


La circolare ministeriale del 2007 in materia indicava quanto segue:


"Occorre sottolineare che per il proprietario, per il conducente del veicolo o per gli altri obbligati in solido, l'assunzione della custodia rappresenta un obbligo a cui non possono sottrarsi senza giustificato motivo e che, pertanto, la circostanza di non disporre, in proprietà o in uso, di un idoneo luogo di custodia non può essere eccepita al fine di non essere nominati custodi amministrativi, ben potendo, in tal caso, avvalersi, a loro spese, di un deposito, di un'autorimessa pubblica o di un altro spazio idoneo, posto in luogo non sottoposto a pubblico passaggio, di cui possono comunque godere a vario titolo".


Le circostanze sopra descritte a titolo esemplificativo non sembrano poter essere ritenute idonee all'applicazione dell'art. 213 c. 2 ter come in presenza di rifiuto espresso. Ma allora se in autocertificazione l'interessato manifesti una sola momentanea indisponibilità di un'area e polendo ritenere ciò giustificato motivo, nell'immediatezza, si potrebbe procedere alla temporanea attribuzione in custodia al custode acquirente ?


Quale potrebbe essere a vostro parere la procedura più idonea da seguire in questi casi ???

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito