sabato, 24 maggio 2025
spinner
22 novembre 2012

Accertamento postumo violazione ex art. 193 c.d.s.- sanzione accessoria sequestro amm. ciclomotore

Buongiorno Le sottopongo il seguente quesito:
è stato accertato che il conducente (minorenne) di un ciclomotore - quadriciclo leggero - circolava su area pubblica senza la prescritta copertura assicurativa.
L'accertamento non è avvenuto immediatamente.
Il giorno dopo del sinistro stradale il proprietario del veicolo, prima di essere sentito a sommarie informazioni (in quanto al momento dell'intervento sul luogo dell'incidente dell'Operatore di P.L. il trasgressore, debitamente identificato, non si sentiva bene) ha pagato il premio assicurativo ovvero 32 giorni dopo la scadenza e comunque prima della notifica del verbale ex art. 193 c.d.s. (il quale verrà notificato nei termini ex art. 201 c.d.s.); l'assicurazione è stata resa operativa per un anno.
L'art. 193 c.d.s. prevede al 3° capoverso l'applicazione dell'art. 13 della L. 689/81 che dispone il sequestro amministrativo in caso di circolazione senza l'assicurazione obbligatoria nonché l'art. 213 comma 2° quinquies recita "
Quando oggetto della sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo e' un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto, secondo le modalita' previste dal regolamento, in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, dove e' custodito per trenta giorni ..omissis......" .
A riguardo, poiché l'accertamento è avvenuto a posteriori ed il proprietario ha pagato l'assicurazione per un anno, l'Agente accertatore, che notificherà alle persone interessate la violazione ex art. 193 c.2° D.L.vo 285/'92, può esimersi dall'applicazione della sanzione accessoria del sequestro amministrativo motivando che l'assicurazione obbligatoria è stata resa operativa ? Oppure il sequestro amministrativo deve comunque effettuarlo a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa 3A parte, comma 4°, dell'art. 193 c.d.s. "
Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202...omissis... l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto ......omissis......." ?
Distinti saluti.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito