giovedì, 15 maggio 2025
spinner
23 marzo 2014

Citazioni in tribunale

Salve,


sono un ufficiale di Polizia Municipale. A dicembre dello scorso anno, per esigenze familiari, mi son trasferita, a seguito di selezione per mobilità, in altro comune della stessa Regione sempre con la stessa qualifica.


Nella Polizia Municipale di provenienza per 15 anni mi son occupata della PG e per questo mi sono state e mi verranno notificate numerose citazioni a giudizio come teste da parte del Tribunale.


Il problema per cui chiedo URGENTEMENTE il VOSTRO AIUTO è il seguente.


L'ufficio del personale del nuovo comune mi ha fatto presente che nei giorni in cui vado a testimoniare non posso risultare in servizio ai sensi dell'art. 19 del CCNL e devo pertanto usufruire dei permessi retribuiti (ma sono solo 18 ore annue) e delle ferie (che servono a tutt'altro) dal momento che il rapporto lavorativo con il vecchio ente è terminato a dicembre 2013, hanno aggiunto inoltre che le spese del viaggio e del tempo sono tutte a mio carico (preciso che il Tribunale dista 130Km dalla mia nuova sede di lavoro e che non ci sono mezzi pubblici che lo raggiungono in tempi ragionevoli nelle fasce orarie in cui son convocata)


Ho fatto presente questa situazione al mio vecchio ente di appartenenza ma mi è stato detto che, giustamente, non possono farmi risultare in servizio dal momento che mi son trasferita.


Ho chiesto anche alle maggiori sigle sindacali ma la risposta è stata sempre l'art. 19 del CCNL e cioè terminate le 18 ore di permesso dovrò chiedere le ferie per recarmi a testimoniare.


Ho fatto presente in Tribunale, dove già mi son recata due volte usufruendo dei permessi, la mia situazione e sia i GIUDICI che i PM mi hanno detto che NON DEVO ESSERE LI' IN FERIE MA IN SERVIZIO dal momento che non mi presento come privato cittadino ma per fatti legati alla mia sfera professionale ed in qualità di ufficiale di PG (in servizio).

Come faccio se il mio comune non mi autorizza?
Come mi comporto per le spese di viaggio e per il tempo impiegato?
Come posso fare per non trascorrere tutte le mie ferie all'interno delle aule del Tribunale con Giudici e PM che vogliono che io sia in servizio considerando poi che si stanno svolgendo processi per fatti avvenuti nell'anno 2008 e pertanto per altri anni dovrò recarmi a testimoniare?
Insomma un bel problema!!! A Voi l'ardua sentenza..Grazie


Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito