giovedì, 25 aprile 2024
spinner
20 giugno 2012

Termini per l'applicazione di sanzioni amministrative a regolamento edilizio

Il vigente Regolamento Edilizio stabilische che venga applicata una sanzione amministrativa a coloro i quali omettono di comunicare la "fine lavori" dopo la presentazione di una pratica edilizia.

 

La comunicazione deve essere presentata, stabilisce la norma regolamentare, entro 10 giorni dall'ultimazione degli stessi.

 

Accade, sovente, che detta comunicazone venga presentata ben oltre i termini (talvolta è accaduto che fosse presentata dopo circa 7 anni) ovviamente indicando, come data di ultimazione (correttamente) quella risalente a 7 anni prima, praticamente alla conclusione della validità del titolo abilitativo edilizio.

 

L'Ufficio tecnico - che per carenza di verifiche, ovviamente mai si era accorto di una tale omissione sino a che non è stata fatta "rilevare" dal trasgressore/intestatario della pratica edilizia - chiede al Comando l'applicazione della sanzione amministrativa per tardiva presentazione di detta comunicazione.

 

Tralasciando le ovvie considerazioni che simili controlli andrebbero eseguiti cronologicamente dal personale tecnico almeno allo scadere del periodo di validità delle singole pratiche edilizie si chede se, con le tempistiche così dilatate, sia ancora possibile procedere a comminare una sanzione amministrativa.

In caso positivo, si chiede altresì di conoscere quale debba essere, per la P.L., la data in cui si è "preso conoscenza" della violazione, data da cui poi decorrerebbero i 90 giorni per la notifica del verbale di accertamento. Questa data potrebbe coincidere con quella riportata sulla comunicazione dell'U.T.C., che poi è la data in cui il Comando è materiamente venuto a conoscenza del mancato rispetto dei termini citati? Oppure, la data di accertamento dell'omissione coincide con la presentazione, al protocollo genreale dell'Ente, della tardiva comunicazione di fine lavori da parte del trasgressore stesso?

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito