giovedì, 6 agosto 2026
spinner
Data di pubblicazione: 06 agosto 2026

Telecamere con IA

 

AGGIORNAMENTO DEL 04/08/2026

Nella seduta del 4 agosto 2026 il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante "Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2024, che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale, in materia di utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale per l’attività di polizia e di responsabilità civile e penale". 

CLICCA QUI per accedere al contenitore con gli approfondimenti. 

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 30/07/2026

Intelligenza artificiale nelle attività di polizia: il Governo accelera e chiede al Parlamento l’esame urgente del decreto di attuazione dell’AI Act, per la successiva approvazione definitiva in tempi stretti.

Quale sarà il ruolo della Polizia Locale e della videosorveglianza comunale nel nuovo assetto previsto dal decreto?

A quali condizioni e in quali casi si potrà utilizzare il riconoscimento facciale nell'ambito dell'attività di P.G. in caso di manifestazioni?

Quali sono le possibili criticità legate al vaglio preventivo da parte dell'Unione Europea?

CLICCA QUI per leggere:

- l'approfondimento con il dettaglio di tutte le novità

- il testo del decreto legislativo

- la relazione illustrativa

- l'analisi tecnico-normativa.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 16/06/2026

Il decreto legislativo sull'Intelligenza Artificiale approvato dal CdM prevede alcune importanti modifiche delle norme in materia penale.

CLICCA QUI per leggere:

- l'approfondimento di Roberto Brillante.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 11/06/2026

L’intelligenza artificiale entra nella videosorveglianza comunale e nelle attività di polizia. Con un decreto approvato il 10 giugno 2026 si regolamenta l’impiego delle telecamere per l'identificazione in tempo reale e per il riconoscimento biometrico e facciale.

CLICCA QUI per leggere:

- il testo integrale del DECRETO approvato

- l'approfondimento.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 16 aprile 2017

    Telecamere

    Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 20 dicembre 2015

    Riscossione coattiva

    L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.

  • 15 dicembre 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 07 dicembre 2015

    Veicoli atipici

    Navette turistiche e piattaforme semoventi: definiti dal Ministero dei trasporti i requisiti per la circolazione.