Revisione e rc auto
QUESITO DI UN ABBONATO
Durante un posto di controllo con l'utilizzo di apparecchiatura TargaSystem, capita che il sistema rileva il passaggio di altri veicoli con revisione o assicurazione scaduta ma la pattuglia presente sul posto, pur vedendoli passare, è impossibilitata a fermarli in quanto impegnata in altra verbalizzazione. Ciò premesso, tenuto conto della presenza della pattuglia sul posto, si chiede se sia corretto procedere con una contestazione differita della violazione degli artt. 80 e 193 C.d.S., avendo effettuato un controllo documentale negli archivi della M.C.T.C., considerato che il TargaSystem non è uno strumento omologato/approvato per l’accertamento automatico di violazioni, oppure si deve procedere prima con l’invito ai sensi dell’art. 180 del C.d.S.
CLICCA QUI per leggere la risposta di Maria Valentino.
-
15 dicembre 2015
Patente a punti
Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.
-
27 novembre 2015
Vigili associati
Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.
-
14 novembre 2015
Depenalizzazione
Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.
-
23 ottobre 2015
Dematerializzazione contrassegno rc auto
Cessato l'obbligo di esporre sul parabrezza il contrassegno assicurativo. Il contenitore di Ufficiostudi con gli approfondimenti.
-
05 ottobre 2015
Sigarette elettroniche
Prorogato di un anno il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche con presenza di nicotina.