Lecco
È indetta procedura di mobilità volontaria per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 1 posto di Agente di Polizia Locale – Area degli istruttori (ex cat. C) da assegnare in prima istanza al Servizio Pronto Intervento mediante passaggio diretto tra amministrazioni ai sensi del D. L.vo. n. 165/2001.
La presente procedura è subordinata all’esito negativo della mobilità obbligatoria avviata ai sensi degli artt. 34 e 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001. Pertanto, nell’eventualità in cui il posto venisse ricoperto mediante la procedura di cui ai suddetti articoli, la presente selezione si intenderà revocata, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti dell’Ente.
Art. 1 - Requisiti per l’ammissione
Sono ammessi alla procedura di mobilità i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso una delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs 165/2001 nel profilo di Agente di Polizia Locale (o profilo equivalente), inquadrato nell’area degli istruttori (ex categoria giuridica C). Saranno ammessi alla presente procedura anche i dipendenti a tempo parziale con rapporto di lavoro originariamente instauratosi a tempo pieno, a condizione che accettino di riespandere a tempo pieno, al momento del trasferimento nei ruoli del Comune di Lecco, il predetto rapporto di lavoro a tempo parziale;
2. essere in possesso del diploma di scuola media superiore e della patente di categoria B o superiore;
3. avere superato il periodo di prova presso l’Amministrazione di provenienza per i neoassunti;
4. essere in condizioni d’idoneità fisica alle mansioni relative al posto messo a concorso.
5. non aver subito l’applicazione di sanzioni disciplinari nel biennio precedente la data di scadenza dell’avviso e non avere procedimenti disciplinari in corso;
6. essere in possesso dei requisiti per il riconoscimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza di cui all’art. 5 della Legge 65/1986 e precisamente:
a) godimento dei diritti civili e politici;
b) non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
c) non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici
oltre ai seguenti requisiti:
Ø Non essere riconosciuti obiettori di coscienza Legge 230/98 ed idonei al conseguimento del porto d’armi; per gli operatori ammessi al servizio civile, occorre aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza, presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio Civile, decorsi almeno 5 anni dalla data di collocamento in congedo, secondo le norme previste per l’espletamento del servizio di leva (ai sensi del disposto ex art.636 del D.Lgs. 66/2010).
Ø disponibilità a condurre mezzi e veicoli in dotazione al Comando di Polizia Locale;
Ø disponibilità a prestare servizio in forma armata.
7. Essere in possesso del nulla osta incondizionato al trasferimento nei casi in cui ancora dovuto.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti sia alla data di scadenza del presente avviso, sia alla data di cessione del contratto individuale di lavoro.
Area geografica:
Lombardia
Valutazione:
Per colloquio
Data apertura candidature:
4 Giu 2024 10:40
Data chiusura invio candidature:
4 Lug 2024 12:00
Numero di posti:
1
Ente di riferimento:
Comune di Lecco
Link al sito della PA:
https://www.comune.lecco.it/index.php/concorsi/481-concorsi-anno-2024-aperti
Bando/Avviso e Allegati:
-
Scadenza: 30 November 2012
Dervio (1 posto Agente polizia locale)
-
Scadenza: 14 July 2009
Lecco (6 posti Agente Polizia Locale)
-
Scadenza: 27 March 2024
Imbersago (1 posto Agente polizia locale)
-
Scadenza: 15 March 2024
Garlate (1 posto Agente polizia locale)