venerdì, 3 maggio 2024
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Frigento

Avellino
Istruttore di vigilanza
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20 maggio 2024

Avviso di mobilità esterna volontaria ex art. 30, comma 1, D.Lgs. 165/2001 per il reclutamento di due unità di personale a tempo pieno (36 ore) e indeterminato con qualifica di Istruttore di vigilanza, Area degli istruttori.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

VISTI E RICHIAMATI:

- la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 06 del 15/03/2024, di approvazione del DUP 2024/2026;

- la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 07 del 15/03/2024 di approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2024/2026;

- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 26 del 27/02/2024, di approvazione del “Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026”, sezione Organizzazione e capitale umano, sottosezione Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2024/2026, la quale prevede per l’anno 2024 il reclutamento di n. 2 dipendenti appartenenti all’Area degli istruttori – Istruttori di vigilanza;

- il D. Lgs. 267/2000;

- il D. Lgs. 165/2001;

- il D.P.R. 487/1994;

- i vigenti CC.NN.LL. del Comparto Funzioni Locali;

- il vigente «Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi», approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 1/1998 e ss.mm.ii.;

- il vigente «Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione», approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 2/1998 e ss. mm.ii.;

- il vigente Regolamento comunale di contabilità;

- l’art. 30 D. Lgs. 165/2001 per cui «le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti di cui all'articolo 2, comma 2, appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento (…)», acquisito il previo assenso dell’amministrazione di appartenenza, ove richiesto;

In attuazione della propria Determinazione n.52 del 16/04/2024 con la quale è stato approvato il presente Avviso

RENDE NOTO

Che l’Amministrazione Comunale di Frigento intende implementare il personale di P.M. tramite procedura di mobilità esterna volontaria per il reclutamento di due unità da inserire nell’organico -tempo pieno (36 ore) e indeterminato- con qualifica di Istruttore di vigilanza.

 

 

 

Art. 1

Requisiti generali e requisiti specifici per l’ammissione alla selezione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) avere superato il periodo di prova ed essere in servizio, con rapporto a tempo pieno e indeterminato, presso pubbliche amministrazioni nella medesima categoria contrattuale e medesimo o analogo profilo professionale dei posti da ricoprire, ovvero Istruttore di vigilanza/Agente di Polizia Locale (a prescindere dalla posizione economica acquisita nella predetta categoria/area) del CCNL Regioni - Autonomie Locali, ovvero in categoria equivalente di altri comparti di contrattazione pubblica e appartenere ad uno dei profili corrispondenti per contenuto lavorativo e competenze richieste;

b) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Scuola Secondaria di II grado rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano o titoli equipollenti o assorbenti. Il possessore di un titolo di studio straniero, che abbia ottenuto l’equivalenza dello stesso ad uno dei titoli richiesti dal bando, dovrà indicare gli estremi del provvedimento di equivalenza indicando l’ente che ha effettuato tale riconoscimento e dovrà allegare idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Qualora il candidato, al momento della presentazione della domanda non sia in grado di allegare detta documentazione, sarà ammesso alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione;

c) essere in possesso dell’idoneità psicofisica all’impiego;

d) avere conseguito la patente di guida della categoria “B” senza limitazioni, ad eccezione della prescrizione della guida con lenti;

e) non aver avuto, nell’ultimo triennio, provvedimenti disciplinari superiori ai richiami verbali;

f) non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;

g) idoneità psicofisica ed attitudinale allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale da ricoprire comportante il porto e l’uso delle armi e degli strumenti in dotazione alla Polizia Municipale del Comune di Frigento;

h) disponibilità incondizionata alla conduzione dei veicoli in dotazione alla Polizia Municipale del Comune di Frigento;

i) conoscenze informatiche adeguate all’uso di programmi di videoscrittura, calcolo, consultazione e/o gestione di banche-dati, posta elettronica, navigazione in internet;

j) conoscenza di base della lingua inglese;

k) aver ottenuto l’assenso al trasferimento da parte dell’amministrazione di appartenenza, ove necessario.

Tutti i requisiti sopra elencati debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, nonché all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della procedura di mobilità o anche successivamente, comporta l’esclusione dalla procedura stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato. L’eventuale nullità del rapporto di lavoro costituito con l’Amministrazione di provenienza determinerà anche l’immediata nullità del rapporto di lavoro costituito a seguito del trasferimento per mobilità.

Art. 2

Domanda, modalità e termini di presentazione

Il presente bando è pubblicato per un periodo di 30 giorni:

- all’Albo pretorio del Comune di Frigento;

- sul sito istituzionale del Comune di Frigento, all’indirizzo «www.comune.frigento.av.it», sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”;

- sul Portale Unico del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “InPA”, all'indirizzo «www.inpa.gov.it».

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà pervenire unicamente in via telematica tramite il Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica "InPA" di cui all’art. 35-ter D.Lgs. 165/2001 entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul portale (qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo).

Il personale interessato a partecipare alla predetta procedura potrà inviare la propria candidatura previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento. La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all’art 64, commi 2-quater e 2-nonies del D.Lgs. 82/2005, ovvero mediante un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE n°910/2014.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23.59 del giorno di scadenza sopra indicato. Oltre questo termine, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso d’invio. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella descritta. Il Comune non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell’indirizzo di posta elettronica del concorrente ovvero dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda. La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora. Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione al bando di concorso e le dichiarazioni sostitutive sono rese sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate. Il Comune di Frigento ha facoltà di prorogare motivatamente il termine di scadenza di presentazione delle domande o di revocare la procedura stessa. A seguito dell'invio della domanda, il sistema attribuirà alla stessa un codice alfanumerico di riconoscimento che costituirà l'identificativo del candidato nelle fasi della procedura. Il termine di presentazione delle domande è perentorio e, pertanto, non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande o con modalità diverse da quelle indicate. La domanda sarà considerata presentata nel momento in cui il candidato concluderà correttamente la procedura on-line di iscrizione al concorso e riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Al fine di ottenere prova dell’avvenuta ricezione della domanda, il sistema rilascerà una ricevuta che il candidato dovrà accertarsi di ricevere e conservare.

Nella domanda il candidato deve dichiarare, con valenza di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, ai fini dell’ammissione alla selezione, oltre al possesso dei requisiti richiesti all’articolo 1 del presente avviso:

a) cognome e nome;

b) luogo e data di nascita;

c) codice fiscale;

d) la residenza e l’indicazione dell’esatto recapito, nonché l’eventuale numero telefonico e indirizzo di posta elettronica ai fini dell’immediata reperibilità al fine delle comunicazioni inerenti alla procedura;

e) il proprio indirizzo di posta elettronica certificata;

f) il titolo di studio posseduto con l’esatta specificazione dello stesso, della data, dell’autorità scolastica che lo ha rilasciato e la valutazione conseguita;

g) la Pubblica Amministrazione presso cui si presta servizio, il profilo professionale, la categoria giuridica e la posizione economica di inquadramento;

h) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso;

i) di non aver subito nell’ultimo triennio, provvedimenti disciplinari superiori ai richiami verbali;

j) la propria idoneità psicofisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale, in particolare di possedere l’idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni afferenti il servizio di Polizia Municipale, non avere patologie che siano di impedimento allo svolgimento di tutte le mansioni connesse al profilo professionale; non trovarsi in condizioni di disabilità in quanto trattasi di servizi non amministrativi, ai sensi dell’art. 3, comma 4, L. 68/1999;

k) di non essere obiettori di coscienza o di aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza;

l) di possedere eventuali titoli di riserva, preferenziali o di precedenza alla nomina ai sensi delle leggi vigenti;

m) i precedenti rapporti di impiego pubblico, anche a tempo determinato;

n) di autorizzare l’Amministrazione all’invio di tutte le comunicazioni inerenti alla selezione all’indirizzo email indicato nella domanda;

o) l’autorizzazione, in favore del Comune di Frigento, al trattamento dei dati personali e sensibili, ai sensi del G.D.P.R. 679/2016;

p) l’accettazione incondizionata delle condizioni previste dal bando di selezione, dagli appositi regolamenti comunali per quanto non espressamente previsto dal bando e, in caso di assunzione, da tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti degli Enti Locali;

q) di essere in possesso di nulla osta alla mobilità da parte dell’Amministrazione di appartenenza, ovvero di impegnarsi ad ottenerlo entro i termini stabiliti dall’Amministrazione comunale, pena la non attivazione della mobilità.

I requisiti elencati dal presente articolo devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine di partecipazione alla presente procedura sia all' atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l’immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero di cancellazione dalla graduatoria ovvero di decadenza dall’assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. 445/2000 e dalla vigente normativa. Per richieste inerenti alla presente procedura selettiva, i/le candidati/e devono contattare l’Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Frigento (Av) all’indirizzo di posta elettronica certificata: “protocollo.frigento@cert.irpinianet.eu”.

Art. 3

Ammissione alla selezione

I provvedimenti di ammissione e di non ammissione alla selezione saranno disposti dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, con proprio provvedimento. Prima dello svolgimento del colloquio di esame, l’elenco degli ammessi, determinato con apposito provvedimento dirigenziale, sarà reso noto ai candidati mediante pubblicazione nel sito istituzionale dell’ente alla sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e tramite gli strumenti messi a disposizione dal Portale Unico del Reclutamento. Le sopra descritte forme di informazione e di pubblicità costituiscono notifica ad ogni effetto di legge e sostituiscono ogni altro tipo di comunicazione ai candidati.

La verifica delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti dichiarati verrà effettuata prima dell’approvazione della graduatoria nei confronti di coloro che avranno superato le prove concorsuali.

Il riscontro di dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, nonché la decadenza dai benefici conseguenti all’emanazione del provvedimento emesso sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000. La mancanza dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati nella domanda produrrà l’esclusione dal concorso.

Art. 4

Cause di esclusione

La domanda non sarà ammessa in caso:

· sia priva del documento di identità valido;

· ove necessario, sia priva del nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza ovvero della dichiarazione di impegno a richiederlo entro i termini stabiliti dall’Amministrazione comunale;

· il candidato abbia subito condanne anche se non passate in giudicato;

· sia pervenuta dopo il termine previsto;

· sia priva delle dichiarazioni richieste dal presente bando;

· sia priva dei requisiti di servizio richiesti dal presente bando;

· di documentazione recante informazioni che non risultino veritiere.

Art. 5

Commissione giudicatrice

L’Amministrazione nomina una commissione esaminatrice sulla base dei criteri previsti dal D.P.R. 487/1994, come da ultimo modificato con D.P.R. 82/2023. Alla commissione esaminatrice possono essere aggregati membri aggiuntivi per la valutazione delle conoscenze e competenze linguistiche, informatiche e digitali. La commissione esaminatrice può svolgere i propri lavori in modalità telematica, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, secondo la normativa vigente. La Commissione giudicatrice è nominata con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Art. 6

Valutazione dei candidati

L’Amministrazione sottoporrà i candidati in possesso dei requisiti prescritti ad un colloquio. L’avviso di convocazione sarà pubblicato sul Sito internet del Comune di Frigento e comunicato tramite il Portale Unico del Reclutamento. I candidati convocati che non si presenteranno alla selezione, saranno considerati rinunciatari alla procedura.

Art. 7

Procedura selettiva

La procedura selettiva è affidata ad una Commissione Giudicatrice appositamente nominata, nel rispetto del principio delle pari opportunità, assistita da un Segretario verbalizzante scelto tra i dipendenti dell’Ente. La selezione è effettuata dalla Commissione sulla base dei seguenti criteri e con attribuzione di un punteggio massimo di 40 punti così determinati:

1. Colloquio, punteggio massimo attribuibile: punti 30.

Consiste in una discussione argomentata su approfondimenti tematici attinenti all'Ordinamento degli Enti Locali e la specifica normativa di settore, nonché sulle specifiche metodologie professionali riguardanti il posto da ricoprire. Esso è altresì volto a verificare le conoscenze, le attitudini professionali e le motivazioni personali dell'interessato in relazione al posto da ricoprire e alle esigenze organizzative dell'Ente. Nella valutazione del candidato la Commissione dovrà tenere conto dei seguenti elementi di valutazione:

o preparazione tecnico/professionale specifica;

o grado di autonomia nell'esecuzione del lavoro;

o conoscenza di tecniche di lavoro e di procedure necessarie all'esecuzione dello stesso;

o capacità di risoluzione di casi e problematiche attinenti al lavoro da svolgere.

Verrà collocato in graduatoria il candidato che avrà ottenuto nel colloquio un punteggio non inferiore a 21/30. Al termine della selezione, la Commissione predisporrà apposita graduatoria, da approvarsi successivamente con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale. La graduatoria avrà validità con riferimento al posto o ai posti da ricoprire in base alle previsioni del piano del fabbisogno di personale vigente.

2. Valutazione dei titoli, punteggio massimo attribuibile: punti 10.

La valutazione dei titoli viene effettuata dalla Commissione Giudicatrice in apposita seduta dopo il colloquio, sulla base delle informazioni e delle dichiarazioni rese con la domanda di partecipazione (curriculum professionale) da ciascun candidato.

 

 

b. titoli di servizio: massimo punti 2,5.

- servizio di ruolo o non di ruolo prestato presso pubbliche Amministrazioni in posti uguali, analoghi o superiori rispetto al posto messo a concorso – punti 0,15 per ogni mese o frazione superiore a giorni quindici;

- servizio di ruolo o non di ruolo prestato presso pubbliche Amministrazioni in posti di qualifica funzionale immediatamente inferiore rispetto al posto messo a concorso: punti 0,05 per ogni mese o frazione di esso superiore a giorni quindici;

i servizi comunque prestati in più periodi, anche se presso Amministrazioni diverse saranno sommati prima dell’attribuzione del punteggio;

c. titolo di studio superiore a quello previsto per l’accesso dall'esterno al posto in oggetto: punti1,00;

- le pubblicazioni relative a materie attinenti al posto messo a concorso, secondo una valutazione che si basa sul contenuto e non sulla quantità delle stesse, consentono l’attribuzione di punti 0,50;

- le specializzazioni conseguite in attività connesse o spendibili nell’espletamento delle mansioni del posto messo a concorso, nonché la frequenza di corsi di perfezionamento su discipline ed attività professionali attinenti alle funzioni del posto messo a concorso, purché debitamente documentati, consentono l’attribuzione di punti 0,30;

- l’idoneità in concorsi per titoli ed esami o per esami, relativi a posti di qualifica pari o superiore a quelli messi a concorso è attribuito un punteggio pari a punti 0,20;

- partecipazione a congressi, convegni e seminari nel ruolo di docente o relatore, nonché incarichi di insegnamento conferiti da pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici e Istituti di studi per gli Enti locali, in materie di competenza degli Enti locali; per ogni docenza o relazione documentata sono attribuiti punti 0,25;

d. eventuali altri titoli o specializzazioni anche tecniche purché attinenti allo specifico profilo da ricoprire fino a un massimo di punti 0,25;

Il punteggio complessivo è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nel colloquio e dalla valutazione dei titoli. L’Amministrazione comunale si riserva autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche dei posti da ricoprire. La selezione avrà luogo anche nel caso di unico candidato che abbia presentato domanda di partecipazione o sia stato ammesso alla selezione a seguito della verifica del possesso dei requisiti di partecipazione. Il colloquio si svolge nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera Commissione. In ogni caso, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere ad assunzione qualora, dall’esame dei curricula e dall’esito dei colloqui con i candidati, non si rilevi la professionalità, la preparazione e l’attitudine necessari per l’assolvimento delle funzioni richieste dalla qualifica e dalle specifiche funzioni da ricoprirsi.

Art. 8

Modalità, data e sede di svolgimento del colloquio

Il colloquio si svolgerà nel giorno e ora stabilito dalla Commissione Giudicatrice, la quale darà comunicazione agli interessati della data e della sede di esame mediante apposito avviso che sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito internet del Comune di Frigento, nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso e con le modalità previste dal Portale Unico del Reclutamento. Qualora il numero dei candidati sia tale da consentire l’espletamento del colloquio, per tutti, nella stessa giornata, l’ordine di ammissione sarà sorteggiato all'inizio della stessa, in presenza dei candidati che in quel momento si trovano in attesa di essere esaminati; qualora il numero dei candidati non consenta l'espletamento del colloquio nella stessa giornata, la commissione provvederà in apposita seduta al sorteggio della lettera alfabetica dalla quale avrà inizio il turno dei candidati, seguendo l'ordine alfabetico dei cognomi. In tal caso la Commissione stabilirà, in rapporto al numero dei candidati esaminabili per ogni giornata, la data in cui ciascuno deve presentarsi.

L'identificazione dei candidati partecipanti al colloquio sarà effettuata dalla Commissione al momento in cui il candidato dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento legalmente valido, dal medesimo esibito. Il candidato che non si presenterà al colloquio nel giorno prestabilito, sarà considerato rinunciatario ed escluso dalla selezione. Qualora il colloquio sia programmato in più giornate, il candidato che sia impedito da gravi e comprovati motivi ad intervenire alla prova nel giorno stabilito, può far pervenire al Presidente della Commissione, non oltre l'ora fissata per l'inizio della seduta nel giorno predetto, istanza documentata per il differimento del colloquio in altra data, entro l'ultimo termine previsto dal programma per il compimento della prova. La Commissione Giudicatrice decide su tale istanza, a suo insindacabile giudizio, dandone avviso mediante PEC al candidato indicando la nuova data del colloquio. Se l’istanza viene accolta e il candidato non si presenta al colloquio, viene escluso dalla selezione. Il colloquio verrà svolto in seduta pubblica in un locale idoneo a consentire la massima partecipazione. I criteri e le modalità di espletamento del colloquio sono stabiliti dalla Commissione Giudicatrice immediatamente prima dell'inizio dei colloqui stessi e debbono essere tali da assoggettare i candidati ad interrogazioni che, pur nel variare delle domande, richiedano a tutti i candidati un livello oggettivamente uniforme ed equilibrato di impegno e di conoscenze. La Commissione alla fine del colloquio attribuirà al candidato il punteggio massimo di punti 30 (massimo punti 10 per ogni membro della commissione). Il voto è registrato in apposito elenco tenuto dal Segretario, nel quale a fianco del nominativo del candidato viene annotato, in cifre e lettere, il punteggio attribuito. Alla fine di ciascuna giornata di colloqui, l'elenco firmato dal Presidente viene affisso alla porta della stanza dove si è svolta la prova. I candidati portatori di handicap potranno sostenere il colloquio con l'uso degli ausili necessari e nei tempi aggiuntivi eventualmente necessari, a giudizio della commissione, in relazione alla specifica disabilità.

Art. 9

Materie del colloquio

Con il colloquio sarà valutata la capacita professionale inerente il profilo oggetto di selezione.

In particolare, il colloquio verterà sulle seguenti materie:

a) diritto amministrativo e ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000, D.Lgs. 165/2001, D.Lgs. 150/2009 e normativa collegata). In particolare:

- organizzazione e funzionamento degli uffici e dei servizi comunali;

- gestione economico-finanziaria del Comune;

- controlli interni;

- valutazione della performance e qualità dei servizi;

- programmazione e pianificazione dell'azione amministrativa;

- rapporto di pubblico impiego e normativa contrattuale per il personale degli Enti Locali;

b) norme sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti amministrativi;

c) normativa in materia di accesso civico e trasparenza;

d) documentazione di certificazione amministrativa;

e) normative sulla privacy in tema di trattamento dei dati personali e gestione degli archivi nella pubblica amministrazione;

f) norme sulla prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione, codici di comportamento nazionale e integrativo;

g) elementi di legislazione in materia di contratti pubblici con particolare riferimento alla conoscenza delle procedure di acquisto beni e servizi per la Pubblica Amministrazione;

h) normativa nazionale e regionale disciplinante l'ordinamento della polizia locale;

i) normativa nazionale e regionale disciplinante l'ordinamento della protezione civile;

j) elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;

k) elementi di procedura penale, limitatamente ai compiti della Polizia Giudiziaria;

1) codice della strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione;

m) infortunistica stradale;

n) sistema sanzionatorio amministrativo;

o) testo Unico Legge Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione, con particolare riferimento alla gestione eventi pubblici;

p) elementi di legislazione urbanistica ed ambientale;

q) legislazione commerciale e Pubblici Esercizi;

r) conoscenza dell'informatica di base (utilizzo pc, sistemi operativi) e delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (videoscrittura, fogli elettronici e data-base);

s) conoscenza di base della lingua inglese.

L'elenco degli ammessi e dei non ammessi al colloquio, il calendario e la sede del colloquio stesso saranno comunicati mediante i canali predisposti dal Portale Unico del Reclutamento, nonché mediante pubblicazione per sola notizia sul sito istituzionale dell'Ente, sezione “Amministrazione trasparente", sottosezione “Bandi di Concorso”.

Art. 10 Graduatoria degli idonei

La Commissione Giudicatrice, procede alla redazione della graduatoria dei candidati risultati idonei nella seduta in cui hanno termine i colloqui o in altra apposita, da tenersi entro breve termine. La graduatoria è unica, ed è redatta secondo l’ordine decrescente del punteggio totale, con indicazione, in corrispondenza del cognome e nome del candidato, del punteggio totale al medesimo attribuito, costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli e nel colloquio. A parità di punteggio, una volta applicati i criteri di priorità stabiliti dalla legge, sarà accordata preferenza al concorrente più giovane d’età. La graduatoria, una volta approvata, sarà pubblicata all’Albo Pretorio on line nonché sul sito internet dell’Ente e con le modalità disponibili tramite il Portale Unico del Reclutamento. Tale pubblicazione sostituisce, a tutti gli effetti, ogni altra forma di comunicazione ai candidati e, pertanto, assume valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge. La graduatoria finale non determina in capo ai candidati alcuna legittima aspettativa in ordine al trasferimento, riservandosi il Comune di non procedere ad alcuna mobilità per sopravvenute ed insindacabili esigenze organizzative o di natura finanziaria.

Art. 11 Riserva di posti e titoli di preferenza

Al 31 dicembre 2023 nel Comune di Frigento non prestava servizio alcun Istruttore di Vigilanza - agente di Polizia Municipale. Pertanto, non è applicabile il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), del DPR n. 487/1994 e succ. mod. integr. in favore del genere meno rappresentato.

A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l'ordine di

preferenza dei titoli è il seguente:

a) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;

b) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;

c) maggior numero di figli a carico;

d) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

e) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;

f) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

g) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

h) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

i) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;

j) minore età anagrafica.

Art. 12 Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio di ciascun vincitore è subordinata ai vincoli di finanza pubblica e all’adozione di tutti gli atti programmatori propedeutici. Ciascun candidato dichiarato vincitore, sarà invitato a mezzo P.E.C. a prendere servizio, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Solo per giustificati motivi, esposti e documentati dal candidato, il termine di inizio del rapporto di lavoro potrà essere prorogato non oltre 15 giorni. A seguito dell’iscrizione nel ruolo dell’amministrazione di destinazione, al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti nel comparto della stessa amministrazione. Il vincitore assunto conserva la posizione giuridica e il trattamento economico previsti dai vigenti CCNL per la posizione di inquadramento acquisita all’atto del trasferimento, compresa l’eventuale retribuzione di anzianità maturata. All’atto dell’assunzione, il Comune provvederà ad acquisire dall'amministrazione di provenienza gli atti contenuti nel fascicolo personale del dipendente. Il lavoratore assunto è esonerato dal periodo di prova qualora quest’ultimo sia stato già espletato nell’amministrazione di provenienza. Nel caso in cui il candidato vincitore rinunci al trasferimento o non assuma servizio nel giorno stabilito, senza giustificato motivo, decade ope legis dal posto e si procederà allo scorrimento della graduatoria.

 

 

Art. 13 Comunicazioni ai candidati

Il presente avviso costituisce, ad ogni effetto di legge, comunicazione di avvio del procedimento per il candidato che vi abbia aderito mediante presentazione della domanda di partecipazione. Il Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale – Arch. Liana Filippone. Il procedimento avrà avvio a decorrere dalla scadenza del termine di presentazione delle domande prescritto dal presente avviso. Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale Unico del Reclutamento. Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l'identificazione del candidato, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

Art. 14 Pari opportunità

L'Amministrazione Comunale di Frigento garantisce pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso al lavoro ai sensi della Legge 125/1991 e in attuazione dell'art. 7 del D.Lgs. 165/2001.

Art. 15 Norme di salvaguardia

Il presente avviso non fa sorgere per i candidati alcun diritto di assunzione presso il Comune di Frigento, il quale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere, modificare, prorogare ed eventualmente revocare il presente bando di selezione, senza obbligo alcuno.

Il presente avviso costituisce lex specialis della procedura e pertanto la partecipazione alla stessa implica l’accettazione senza riserva alcuna delle disposizioni qui contenute.


Il Responsabile del Servizio Tecnico

f.to Arch. Liana Filippone

 

 

 

Area geografica:

Campania

 

Valutazione:

Per titoli e colloquio

Data apertura candidature:

19 Apr 2024 13:00

 

Data chiusura invio candidature:

20 Mag 2024 13:00

 

Numero di posti:

2

 

Ente di riferimento:

Comune di Frigento

 

Link al sito della PA:

www.comune.frigento.av.it

 

Bando/Avviso e Allegati:

prot_par 0003065 del 16-04-2024 - documento 3065_20240416134758.pdf

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