mercoledì, 1 maggio 2024
spinner

Desenzano del Garda

Brescia
Agente polizia locale
5
17 aprile 2024 Scaduto

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L' ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 5 AGENTI DI POLIZIA LOCALE AREA ISTRUTTORI A CARATTERE STAGIONALE E A TEMPO PIENO

Per uno dei cinque posti si applica la riserva ai volontari delle forze armate ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678 del D. Lgs. n. 66/2010. La riserva opera nella misura del 20% dei posti da ricoprire (in assenza di candidati idonei aventi diritto di precedenza, sono assunti i candidati non riservatari utilmente collocati in graduatoria).

Scadenza: 17 aprile 2024 (15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel portale del reclutamento inPA www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi e nel sito istituzionale del Comune di Desenzano www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso).

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

 

in conformità con la programmazione triennale del fabbisogno di personale approvata come parte integrante del PIAO 2024-2026 con deliberazione della Giunta Comunale n. 26 del 30 gennaio 2024;

RICHIAMATO il proprio Decreto dirigenziale di approvazione del bando di concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e determinato a carattere stagionale di 5 Agenti di Polizia Locale;

dato atto che è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della L. 10/4/1991 n. 125, del D. Lgs. 11/4/2006 n. 198 e dell’art. 57 del D. Lgs. 30/3/2001 n. 165;

visto il D.L. n. 80 del 9/6/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021“Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;

VISTO il DL 36 del 30 aprile 2022 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR” Convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 29 giugno 2022, n. 79, che all’art.3 introduce modifiche alle regole per le procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni;

VISTO IL d.l. N. 82 del 16/6/2023 recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;

richiamato il vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi, parte integrante del Regolamento per l’ordinamento degli uffici e servizi, come modificato dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 93 del 26 marzo 2024;

RENDE NOTO

che è indetto un bando di concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e determinato a carattere stagionale di n. 5 Agenti di Polizia Locale.

 

1. PROFILO DEI POSTI MESSI A CONCORSO

Il profilo professionale è quello di Agente di Polizia Locale, da assegnare al settore Polizia Locale. Gli Agenti di PL assunti secondo il nuovo sistema di classificazione di cui al CCNL 16.11.2022, sono inquadrati nell’ “Area Istruttori”, sulla base della Tabella B di trasposizione allegata al CCNL medesimo.

 

2. RAPPRESENTATIVITA’ DI GENERE

In base al DPR 487/1994 così come modificato dal DPR 82/2023, al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, i bandi di concorso devono indicare, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell'amministrazione che lo bandisce, calcolata alla data del 31 dicembre dell'anno precedente. Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30 per cento, si applica la preferenza tra quelle previste all'articolo 5, comma 4, lettera o, del predetto DPR, in favore del genere meno rappresentato. Per la qualifica messa a concorso il Comune di Desenzano del Garda registra un differenziale superiore al 30% (tot. 18 unità di cui n. 15 uomini e 3 donne) per cui alle candidate si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o).

 

 

 

3. CONTENUTI PROFESSIONALI E COMPETENZE RICHIESTE

L’Agente di Polizia Locale è addetto allo svolgimento di attività amministrative, operative e logistiche, in materia di polizia e vigilanza nel rispetto delle indicazioni ricevute dal responsabile. In particolare:

• effettua interventi di prevenzione, controllo, vigilanza e repressione di fenomeni per i quali sussiste una responsabilità in capo al corpo di Polizia Locale;

• cura l’accertamento e la contestazione delle violazioni rilevate, con emissione di contravvenzioni qualora previsto dalla legge o dai regolamenti;

• redige verbali e rapporti inerenti le attività svolte e gestisce procedure complete all’interno dei processi di erogazione dei servizi di competenza della Polizia Locale;

• coopera al mantenimento della pubblica sicurezza, in coordinamento con i superiori gerarchici e le altre forze territoriali e statali preposte istruisce le pratiche amministrative di competenza;

• conduce i mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

Ulteriori informazioni in merito alle competenze richieste sono indicate nell’allegato al presente bando.

Per i dipendenti dell’area Istruttori sono altresì richieste competenze trasversali quali: capacità decisionale, competenze comunicative e relazionali, capacità organizzativa e di gestione del tempo, orientamento al servizio e al risultato, innovatività ed adattabilità, capacità di soluzione dei problemi e di gestione dello stress, affidabilità e accuratezza.

 

4. TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello previsto per l’Area degli Istruttori dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del comparto Funzioni Locali vigente nel tempo. Spettano inoltre la 13ª mensilità e ogni altro emolumento previsto dalla legge, dal CCNL e dal contratto integrativo stipulato in sede decentrata in relazione a specifiche funzioni effettivamente svolte. Gli emolumenti suddetti sono disciplinati dalle disposizioni di legge e contrattuali in vigore nel tempo e soggetti alle trattenute erariali, assistenziali e previdenziali previste per legge.

 

5. NORMATIVA DELLA SELEZIONE

Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., dal D. Lgs. n.150/2009, dai CCNL del comparto Funzioni Locali, nonché dai contratti decentrati integrativi vigenti nel tempo.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della L. 10/4/1991 n. 125, del D. Lgs. 11/4/2006 n. 198 e dell’art. 57 del D. Lgs. 30/3/2001 n. 165.

La selezione pubblica è disciplinata dal D. Lgs. 165/2001 all’ art.35-quater, dalle norme contenute nel DPR 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 e dal 693/1996, dalle successive ed integrative disposizioni normative e contrattuali inerenti la materia, dal vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi.

La selezione prevede lo svolgimento di prove volte all’accertamento dei requisiti richiesti dal profilo professionale da ricoprire. Le modalità di svolgimento garantiscono l’imparzialità, l’economicità e la celerità, oltre all’efficacia e all’efficienza dell’azione amministrativa.

La Commissione Giudicatrice potrà essere composta da tecnici esperti scelti tra Segretari Comunali, Dirigenti, Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche, altri esperti interni o esterni alla stessa Amministrazione Comunale. Delle predette commissioni possono far parte come componenti aggiunti anche specialisti in psicologia e risorse umane.

In ogni caso nella composizione della commissione esaminatrice si applica il principio di parità di genere, secondo quanto previsto dall’art.57, c.1 lettera a) del D. Lgs 165/2001.

 

6. REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono:

a) Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3 bis del decreto 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Inoltre, ai sensi del D.P.C.M. 7.02.1994 n. 174, non si può prescindere dal possesso della cittadinanza italiana per i posti dei livelli dirigenziali nonché per quelli che prevedano funzioni di vertice amministrativo, per l’esercizio di funzioni che comportino l’elaborazione, la decisione e l’esecuzione di provvedimenti autorizzativi e coercitivi e per le funzioni di controllo di legittimità e di merito. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere i seguenti requisiti:

· Godere dei diritti politici e civili anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

· Essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

· Avere adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare nel corso dello svolgimento delle prove di esame o con specifica prova qualora il concorso sia per soli titoli.

b) età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 anni;

c) godimento dei diritti civili e politici;

d) idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione;

e) titolo di studio previsto per l’area degli Istruttori: diploma di scuola secondaria di secondo grado (durata quinquiennale);

f) assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con le Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita riabilitazione alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva;

g) conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse sono richieste per l’accesso dall’esterno per tutti i posti a tempo indeterminato a partire dall’Area degli Istruttori fino alla Dirigenza;

h) patente per la guida degli autoveicoli (B) e motoveicoli di servizio (A);

i) possesso dei requisiti obbligatori per il porto d'armi.

j) non appartenere alle categorie di cui all’art. 1 della L. 68/1999 e s.m.i. (invalidi, disabili, non vedenti, ecc.);

k) avere idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo preventiva i vincitori del concorso per l’accertamento di tale idoneità; il riconoscimento dell’idoneità senza limitazione e/o prescrizioni all’esercizio al ruolo di agente polizia municipale come accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere all’assunzione.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e anche all’atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina in ruolo comporta la mancata assunzione in servizio e, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.

 

7. DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 17/04/2024, mediante la compilazione del format di candidatura presente sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo internet: https://www.inpa.gov.it/ Per partecipare alla procedura occorre inviare la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento, a cui si accede tramite login con Identità Digitale (es.: SPID, CIE etc) e che assolve l’obbligo di sottoscrizione dell’istanza.

La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID (https://www.spid.gov.it/), CIE (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/), CNS (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/cartanazionale-servizi.it) o eIDAS (https://www.eid.gov.it/).

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento europeo (UE) n. 2016/679 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato da ultimo dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

La compilazione on line può essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora nel periodo indicato nel bando di selezione ed i candidati hanno la possibilità di integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La compilazione on line della domanda e il relativo invio deve avvenire entro il termine perentorio indicato nel bando e non può essere recepita dal Portale oltre tale termine.

All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione indicando i dati richiesti.

Il pagamento del contributo richiesto per partecipare alla procedura dovrà essere effettuato secondo le modalità esplicitate all’atto della compilazione. Il contributo non è rimborsabile in alcun caso, anche nell’eventualità di revoca della procedura di selezione.

Non si tiene conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale o dai bandi di concorso.

Costituisce, inoltre, motivo di esclusione la presentazione o l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione alla selezione.

Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura.

L'amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del domicilio digitale da parte del concorrente.

Gli atti e documenti redatti in lingua straniera devono essere accompagnati dalla traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza consolare e da un traduttore ufficiale.

Non è ammessa altra modalità di presentazione delle domande. Eventuali candidature che dovessero pervenire con modalità diversa non saranno prese in considerazione e i candidati non saranno ammessi alla procedura selettiva.

La domanda di selezione non deve essere sottoscritta in quanto l’inoltro della stessa avviene tramite l’applicativo on-line che richiede l’identificazione e l’autenticazione elettronica.

Nel caso di dubbi in merito alla compilazione delle sezioni del curriculum vitae, consultare la sezione FAQ del Portale InPA disponibile al seguente link https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/

 

9. AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CANDIDATI

Il Dirigente del Settore Risorse Umane adotta l’atto di ammissione o esclusione dei singoli candidati alla selezione, sulla base delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese dagli stessi nell’ambito della domanda

di partecipazione.

In caso di dichiarazioni incomplete o imperfette, o in caso di dubbi sul possesso dei requisiti dichiarati, il Dirigente del Settore Risorse Umane può, nell’interesse generale in ordine al corretto e tempestivo svolgimento della procedura:

· chiedere al candidato di regolarizzare la sua posizione integrando le dichiarazioni rese o l’eventuale documentazione richiesta dal bando, entro un termine perentorio non inferiore a tre giorni;

· disporre l’ammissione con riserva, subordinando lo scioglimento della riserva all’esito della verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti.

Il Dirigente del Settore Risorse Umane può altresì disporre l’ammissione con riserva di tutti i candidati che abbiano presentato domanda, senza verificare le dichiarazioni in essa contenute; in tali casi la verifica delle dichiarazioni rese, nonché il possesso dei requisiti e/o titoli dichiarati verrà effettuata prima della conclusione della procedura di selezione e comunque prima dell’approvazione della graduatoria di merito finale.

Il Dirigente del Settore Risorse Umane può disporre in ogni momento della procedura di selezione, in sede di autotutela amministrativa con provvedimento motivato, l’esclusione o ammissione dalla selezione in riferimento ai requisiti prescritti.

L’esclusione dalla selezione, con l’indicazione dei motivi, è tempestivamente comunicata agli interessati con valore di notifica a tutti gli effetti mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale del Comune di Desenzano del Garda nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”, e tramite pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento (InPA) di cui all’articolo 35-ter del D.Lgs. 165/2001.

 

10. PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno allegare i seguenti documenti in formato pdf:

1) copia della patente di guida in corso di validità;

2) eventuale equivalenza del titolo di studio, se conseguito all’estero;

3) eventuali titoli che danno diritto a preferenza o preferenza di legge, quando ad essi sia stato fatto riferimento nella domanda;

4) eventuale certificazione della commissione medica o di equivalente struttura pubblica documentante la necessità di avvalersi degli strumenti compensativi e/o dei tempi aggiuntivi previsti in caso di disturbi specifici di apprendimento (DSA).

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione incondizionata delle clausole del presente bando e delle norme del regolamento per i concorsi del Comune di Desenzano del Garda.

Ai sensi del D.M. 12 novembre 2021, per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento non sono previste misure sostitutive per la prova orale.

Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario delle prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento, è assicurato lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l'allattamento. La candidata dovrà farne esplicita e preventiva richiesta.

 

11. TASSA DI CONCORSO

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevuta della tassa di concorso di euro 10,00 da assolvere esclusivamente tramite pagamento online mediante il link presente all’atto della compilazione della domanda online e nell'homepage del sito del Comune, accedendo all’area “Pagamento Spontaneo” e selezionando la tipologia di pagamento “TASSA CONCORSO PUBBLICO”; nella causale indicare “Tassa di ammissione selezione per “Agente di Polizia Locale”.

 

12. PROVE D’ESAME

La selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice nominata dal Dirigente del Settore Risorse Umane, che procederà preventivamente all’esame dell’ammissibilità dei candidati, verificando la congruenza dei titoli dichiarati e posseduti con i titoli richiesti.

Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 70, l'Amministrazione si riserva la possibilità di procedere a prova preselettiva.

 

a. PROVA PRE-SELETTIVA (eventuale)

In caso di svolgimento della prova preselettiva sarà data notizia sul portale InPA e sul sito web istituzionale.

 

b. PROVA ORALE

Consiste in un colloquio individuale finalizzato a verificare il possesso delle conoscenze e capacità necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni. La prova darà inoltre rilievo all'accertamento delle attitudini del candidato, incluse quelle relazionali, in riferimento ai compiti ed al ruolo che è chiamato a svolgere.

Le materie d’esame sono le seguenti:

- ordinamento degli enti locali D. Lgs. 267/2000;

- elementi di diritto amministrativo e L. 241/1990 e ss.mm.ii;

- elementi di codice penale e di procedura penale;

- legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale legge 65/86;

- normativa in materia di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza e di sicurezza urbana;

- legislazione sul commercio itinerante e in sede fissa;

- codice della strada e relativo regolamento di esecuzione;

- legge di depenalizzazione e sistema sanzionatorio vigente legge 689/1981.

Nel corso della prova orale si provvederà altresì ad accertare la padronanza della lingua italiana, la conoscenza di base degli strumenti informatici più diffusi e nozioni della lingua inglese.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

La Commissione dispone di 30 punti per la prova orale, che si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

 

13. COMUNICAZIONI AI PARTECIPANTI E CALENDARIO DELLE PROVE

Per celerità, trasparenza ed economicità delle operazioni concorsuali, nessuna comunicazione verrà inviata direttamente ai candidati, salvo quelle di non ammissione al concorso ed eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni della domanda.

L’elenco dei candidati ammessi, le notizie su svolgimento, eventuali ulteriori indicazioni rispetto a quanto di seguito specificato relative a data e sede delle prove, gli esiti delle stesse e qualsiasi altra informazione relativa al concorso, verranno pubblicati sul sito web istituzionale all’indirizzo www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso.

Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, le pubblicazioni suddette sostituiscono ogni altra comunicazione agli interessati.

 

14. DIARIO E SEDE DELLE PROVE

 

PROVA ORALE: LUNEDI’ 22 APRILE 2024 DALLE ORE 9.00

presso la sala pre-consiliare del Comune di Desenzano del Garda in via Carducci n. 4 – primo piano.

In presenza di un numero elevato di candidati ammessi alla prova orale i colloqui saranno effettuati nei giorni immediatamente seguenti, fino a conclusione delle operazioni.

I candidati ammessi al concorso, senza nessun altro preavviso o invito, dovranno presentarsi a so­stenere le prove nei giorni, nell’ora e nelle sedi stabilite, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione equivale a rinuncia alla partecipazione alla selezione, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.

 

15. RISERVA, PREFERENZA, GRADUATORIA DI MERITO

Ai sensi dell’art. 1014 comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs.66/2010 e ss.mm. la riserva opera nella misura del 20% dei posti da ricoprire.

Nel caso non vi siano candidati idonei appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria.

Sono beneficiari della riserva in questione tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:

- VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;

- VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;

- VFB volontari in ferma breve triennale;

- Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato con l'osservanza, a parità di punteggio, dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5 – 4° comma – del D.P.R. n. 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 purché dichiarati nella domanda di ammissione al concorso.

Viene applicata altresì la riserva prevista dall’art. 18 c. 4 del D.Lgs. n. 40/2017, introdotto dal D.L. n. 44/2023, che prevede la percentuale dello 0,15% dei posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale.

I vincitori della selezione dovranno far pervenire all'Ufficio Personale, entro il termine perentorio di quindici giorni dal ricevimento della comunicazione di assunzione e prima della dichiarazione del contratto individuale di lavoro, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda, dai quali risulti altresì il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

La graduatoria di merito, approvata dal Dirigente dell’Ufficio Risorse Umane, sarà pubblicata sul sito dell’Amministrazione comunale www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso; dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane efficace nei termini di legge vigenti.

In caso di rinuncia da parte di uno o più dei primi 5 candidati utilmente classificati, verrà effettuato scorrimento della graduatoria fino a completa copertura dei posti messi a concorso.

Ai sensi del D.P.R. n. 184 del 12.04.2006 come modificato dal DL 82/2023 e del Regolamento Comunale in materia di accesso, i candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale solo dopo l'approvazione degli atti concorsuali e della graduatoria di merito.

 

16. NOMINA DEI VINCITORI E ASSUNZIONE IN SERVIZIO

Ciascun vincitore del concorso, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione e prima della stipulazione del contratto, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

- di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato; in caso contrario deve presentare la dichiarazione di opzione per il nuovo posto;

- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

- di non essere stato licenziato da parte di una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.

L’ Amministrazione sottoporrà i selezionati vincitori ad accertamento pre-assuntivo per la verifica, da parte del medico competente nominato ai sensi del D. Lgs. 81/2008, dell’idoneità allo svolgimento delle funzioni da ricoprire. L’assenza alla visita senza giustificato motivo o l’esito dell’accertamento dia luogo ad un giudizio di inidoneità, totale o parziale, permanente o temporanea, alla mansione richiesta, determinerà l’annullamento dell’assunzione e verrà pronunciata la decadenza dalla nomina.

La decorrenza dell’assunzione avverrà nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale approvata dall’Ente e della normativa vigente in materia.

Entro il termine che verrà stabilito, e comunque prima dell’assunzione in servizio, ciascun vincitore deve sottoscrivere il contratto e assumere servizio alla data ivi indicata. Il candidato selezionato che non assuma servizio entro il termine stabilito decade dalla nomina.

Il possesso dei requisiti per l’assunzione, dichiarati nell’istanza di ammissione alla selezione, verrà verificato d’ufficio; l’accertamento della inesistenza o non veridicità dei predetti requisiti costituirà giusta causa di risoluzione del rapporto di lavoro.

La nomina diventerà definitiva dopo il superamento del periodo di prova stabilito dal vigente CCNL di lavoro.

Per eccezionali e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall'interessato, il termine fissato per l'assunzione in servizio può essere prorogato con determinazione del Responsabile del Settore Risorse Umane per non più di quattro mesi; in ogni caso, non possono essere concesse proroghe che superino il periodo di validità della graduatoria.

 

17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati personali (identificativi, sensibili e/o giudiziari) saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto del Regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Desenzano del Garda. L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE. L’informativa completa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento è reperibile presso gli uffici dell'Ente e all'indirizzo internet www.comune.desenzano.brescia.it/privacy. Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati è la Soc. LTA S.r.l. di Roma, email di contatto dpo@comune.desenzano.brescia.it.

Per quanto altro non espresso nel presente bando si rimanda al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e al Regolamento per la disciplina delle procedure concorsuali e delle modalità di assunzione pubblicati all’indirizzo www.comune.desenzano.brescia.it/Documenti-e-dati/Documenti-funzionamento-interno/Regolamento-sull-ordinamento-degli-uffici-e-servizi.

Per informazioni sul presente concorso gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Risorse Umane del Comune di Desenzano del Garda, via Carducci n. 4 - tel. 030 9994244 email risorseumane@comune.desenzano.brescia.it dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno non festivo escluso il sabato.

 

Desenzano del Garda, data firma digitale

 

IL DIRIGENTE DELL’AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI

Dott. Enrico Benedetti*

*Schema di bando firmato digitalmente ai sensi dell'art. 24 del D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

 

 

ALLEGATO – Declaratoria dei profili professionali approvata con DGC n. 85 del 19/03/2024

 

Agente di Polizia Locale

Area

Istruttori

Famiglia

Ambito sicurezza del territorio

Attività

È addetto allo svolgimento di attività amministrative, operative e logistiche, in materia di polizia e vigilanza nel rispetto delle indicazioni ricevute dal responsabile. In particolare:

• effettua interventi di prevenzione, controllo, vigilanza e repressione di fenomeni per i quali sussiste una responsabilità in capo al corpo di Polizia Locale;

• cura l’accertamento e la contestazione delle violazioni rilevate, con emissione di contravvenzioni qualora previsto dalla legge o dai regolamenti;

• redige verbali e rapporti inerenti le attività svolte e gestisce procedure complete all’interno dei processi di erogazione dei servizi di competenza della Polizia Locale;

• coopera al mantenimento della pubblica sicurezza, in coordinamento con i superiori gerarchici e le altre forze territoriali e statali preposte istruisce le pratiche amministrative di competenza;

• conduce i mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

Conoscenze e competenze richieste

(ulteriori rispetto a quelle trasversali)

Nozioni di diritto amministrativo, civile e penale.

Buona conoscenza delle norme che regolano il funzionamento dei servizi di Polizia Locale e delle leggi di pubblica sicurezza.

Buona conoscenza dei regolamenti e delle ordinanze comunali.

Conoscenza di almeno una lingua straniera con livello A1.

Conoscenza del funzionamento operativo del Comune e degli Enti terzi, sia pubblici che privati con i quali si condividono le attività.

Conoscenza approfondita del territorio comunale.

Conoscenza approfondita, in relazione alle specifiche mansioni, degli strumenti e delle apparecchiature tecniche a disposizione.

Buona conoscenza degli strumenti informatici e telematici e dei software di settore.

Conoscenza delle principali normative applicabili all’ambito di fenomeni per i quali sussiste una responsabilità in capo al corpo di Polizia Locale.

Capacità di affrontare le emergenze e le situazioni critiche.

Capacità di controllo emotivo e di orientamento all’utenza anche in situazioni conflittuali.

Responsabilità e risultati

L’Agente di Polizia Locale ha responsabilità diretta sui risultati di specifiche attività e processi amministrativi ed autonomia nello svolgimento dei servizi che gli sono affidati sulla base della programmazione.

Ha l’obbligo di verificare che le procedure di lavoro e le loro applicazioni siano aggiornate e conformi con il quadro normativo di riferimento, segnalando eventuali difformità.

Reti e relazioni

Le relazioni organizzative sono per lo più di tipo semplice e riguardano una pluralità di soggetti. Ha relazioni esterne dirette o indirette, anche di carattere istituzionale. Ha relazioni dirette e negoziali con gli utenti.

Comportamenti

Sa gestire con cortesia e assertività le relazioni interne ed esterne e dimostra buona attitudine all’ascolto e alla comprensione delle esigenze degli utenti.

Sa risolvere in autonomia problemi di media difficoltà rientranti nelle mansioni di competenza.

Dimostra affidabilità, precisione e puntualità nell’adempimento delle mansioni assegnate e sa rendicontare sui risultati.

Sa valutare le priorità e l’eventuale necessità di iniziativa autonoma all’interno delle proprie attività.

E’ fortemente orientato al lavoro di gruppo e alla collaborazione.

Applica consapevolmente le tecniche di comunicazione.

Ha una alta sensibilità rispetto all’immagine dell’Ente.

Ulteriori requisiti per l’accesso dall’esterno

Patente per la guida degli autoveicoli e motoveicoli di servizio. Possesso dei requisiti obbligatori per il porto d'armi.

 

 

 

Area geografica:

Lombardia

 

Valutazione:

Per esami

Data apertura candidature:

2 Apr 2024 0:00

 

Data chiusura invio candidature:

17 Apr 2024 0:00

 

Numero di posti:

5

 

Ente di riferimento:

Comune di Desenzano del Garda

 

Bando/Avviso e Allegati:

BANDO 5 agenti TD.pdf

Articoli simili