domenica, 28 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 05 marzo 2024

Videosorveglianza

QUESITO DI UN ABBONATO

Buongiorno,

si chiede un parere circa il seguente quesito relativo all'affidamento di un appalto pubblico:

per un affidamento di un appalto (nello specifico installazione di un impianto di videosorveglianza) di importo inferiore ai 140.000€ si potrebbe procedere con affidamento diretto? Si richiedono maggiori delucidazioni relativamente all'applicazione delle procedure ordinarie, previste "per l’affidamento dei contratti che presentino interesse transfrontaliero certo". Cosa si intende esattamente con questo principio? E come si fa a determinare se ci sia o meno tale interesse?

Chiedo inoltre, ammesso che abbia capito il principio di cui sopra, qualora si pubblicasse una manifestazione di interesse alla quale magari rispondono alcune ditte, nessuna delle quali estera, si potrebbe dire che non c'è interesse transfrontaliero e quindi di conseguenza procedere con un affidamento diretto, oppure è solo questione di capire se c'è o meno quell'interesse transfrontaliero?

Chiedo inoltre un'altra cosa: se ho una ditta alla quale attualmente ho affidato un contratto di manutenzione della videosorveglianza, potrei affidarle la realizzazione di un nuovo impianto con un affidamento diretto oppure ci sarebbe violazione del principio di rotazione? Tenendo conto però che parliamo di due tipologie diverse di affidamenti contando che uno è un servizio e l'altro una fornitura e posa in opera, o almeno così sarei orientato a pensare...

Grazie mille.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Luca Leccisotti.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 07 gennaio 2006

    Schede operative/70

    D. Ruggeri, gli adempimenti per l'uso della videosorveglianza.

  • 08 aprile 2024

    Videosorveglianza

    Il diritto di accesso alle immagini delle telecamere comunali.

  • 02 aprile 2024

    Fototrappole

    Attivazione fototrappole e Dpia: come procedere.

  • 06 febbraio 2024

    Videosorveglianza

    L'utilizzo dei filmati VDS in caso di danni ai veicoli.