venerdì, 3 maggio 2024
spinner

Baunei

Nuoro
Agente Part Time
1
17 marzo 2024 Scaduto

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE (18 ORE) DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE- AREA DEGLI ISTRUTTORI

Descrizione:

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visti:

  • il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e ss. mm. e int.;
  • il D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 e ss. mm. e int. “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • il D.P.R. n. 487 del 9 maggio 1994 “Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi” come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 16 giugno 2023, n. 82;
  • il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia” convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113;
  • il D.L. 30 aprile 2022 n. 36 recante “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79;
  • il D.L. 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2023, n. 74, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”;
  • il D.M. 15 settembre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2023, recante Modalita' di utilizzo del Portale unico del reclutamento da parte delle autonomie locali;
  • il D.M. 4 Novembre 2023 recante “Individuazione, caratteristiche e modalita' di funzionamento del portale www.InPA.gov.it” pubblicato nella G.U. n. 294 del 18-12-2023;
  • il CCNL Comparto Funzioni Locali triennio 2019/2021 sottoscritto in data 16.11.2022;
  • lo Statuto Comunale;

Dato atto che è stata effettuata la comunicazione ai sensi dell’art. 34 bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 e ss. mm., con nota Prot. 1547 del 12/02/2024 inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, all’Assessorato Regionale al Lavoro ed all’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro e che, pertanto, la predetta procedura resta comunque subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria attivata ai sensi dell’art. 34 bis del d.lgs. n. 165/2001 ;

 

RENDE  NOTO

 

Che è indetto un Concorso Pubblico per soli esami per la copertura, a Tempo indeterminato e Partime al 50% (18 ore settimanali) di n. 1 (Uno) posto di Agente di Polizia Locale, inquadrato nell’area degli Istruttori (ex Cat. Giuridica C – Posizione economica  C1,  CCNL del personale del comparto funzioni locali) da assegnarsi al Servizio di Polizia Locale con riserva del posto in favore dei volontari delle forze armate ai sensi dell’art.1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. n. 66 del 15.03.2010 e ss. mm.

Il presente bando costituisce lex specialis pertanto la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all'assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per l'Ente di dar corso alla copertura del posto di che trattasi mediante la presente procedura.

L'amministrazione si riserva di attingere dalla graduatoria finale anche per eventuali altre assunzioni a tempo indeterminato, pieno o parziale, nonché per eventuali rapporti di lavoro a tempo determinato, pieno o parziale, che si dovessero rendere necessari durante il periodo di vigenza della graduatoria stessa, nel rispetto di eventuali limitazioni normativamente previste.

 Ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm. “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” la presente selezione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.

 - REQUISITI  RICHIESTI  PER  L'AMMISSIONE

 

1. Sono ammessi a partecipare al concorso in oggetto i candidati che, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea, secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. n. 165 del 2001, ovvero titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, o cittadini di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei requisiti di cui all’art. 2 comma 2 del D.P.R. n. 487/1994, ovvero, per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici riferito al Paese di cittadinanza;

b) i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria possono accedere agli impieghi purché, in aggiunta ai requisiti per i cittadini italiani, fatta eccezione della cittadinanza italiana, siano in possesso:

b1) del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

b2) di un’adeguata conoscenza della lingua italiana

c) Età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d'ufficio.

d) Godimento dei diritti civili e politici.

e) Non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo.

f) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

diploma di Scuola Secondaria di II° Grado di durata quinquennale rilasciato da Istituti riconosciuti

dall’ordinamento italiano – N.B. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, è consentita la partecipazione al concorso esclusivamente previo espletamento di una procedura di equiparazione ai sensi dell’art. 38, co. 3 del D. Lgs. 165/2001. Il/la candidato/a è ammesso/a con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, ma sia stata già avviata la relativa procedura, fermo restando che l’equivalenza dovrà essere obbligatoriamente posseduta al momento dell’assunzione. L’istanza di equiparazione deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca utilizzando l’apposito modulo di seguito reperibile: Moduli equivalenza titoli di studio (funzionepubblica.gov.it)

g) patente di guida di categoria B;

h) disponibilità incondizionata all’uso dell’arma;

i) requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente:

- non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;

- non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;

- non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai

pubblici uffici.

j) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari, ovvero non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabili.

k) Non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

l) Non avere procedimenti penali in corso che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato; ai sensi della legge n. 475/1999, la sentenza prevista dall’art. 444 c.p.p. è equiparata a condanna. Il Comune valuta autonomamente e specificamente se i fatti penalmente rilevanti lo siano ugualmente ai fini dell’accesso all’impiego;

m) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

n) Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività e mansioni proprie del profilo. L’Amministrazione comunale, tramite il proprio medico competente nominato ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, sottoporrà a visita medica il vincitore del concorso. Qualora l’esito dell’accertamento dia luogo a un giudizio di inidoneità totale o parziale permanente o temporanea alle mansioni richieste, non si procederà all’assunzione.

o) Conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet)

 

2. I requisiti richiesti dal presente articolo sono posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso sia all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. L’accertamento della mancanza, anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione, comporterà, in qualunque tempo, l’esclusione dal concorso, ovvero la decadenza dal posto.

3. Il difetto dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dalla partecipazione alla procedura in qualsiasi momento, ovvero, il diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro con i vincitori della selezione, risultati idonei alle prove d’esame.

4. Il provvedimento di esclusione dalla selezione è motivato e comunicato tempestivamente agli interessati a mezzo di lettera raccomandata o altro mezzo idoneo preferendo, ove possibile, la posta certificata.

5. La verifica in merito al possesso dei requisiti dei candidati, ai fini dell’assunzione, viene effettuato, in relazione ai soli candidati assunti.

 

 

 

Area geografica:

Sardegna

 

Valutazione:

Per esami

Data apertura candidature:

16 Feb 2024 0:00

 

Data chiusura invio candidature:

17 Mar 2024 23:59

 

Numero di posti:

1

 

Ente di riferimento:

Comune di Baunei

 

Link al sito della PA:

https://www.comunedibaunei.it/index.php/ente/concorsi

 

Bando/Avviso e Allegati:

Bando di concorso.pdf

Articoli simili