domenica, 28 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 05 febbraio 2024
Data di riferimento: 05 febbraio 2024

Carta verde

Min. Interno

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato

Prot. n. 300/STRAD/000003820.U/2024
Roma, 5 febbraio 2024

OGGETTO:Sospensione della partecipazione dell 'lran al sistema della "carta verde".


L'UCI, Ufficio Centrale Italiano, con la nota 17 gennaio 2024 ha comunicato che, a decorrere dal 1° gennaio 2024, l'Ufficio nazionale della Repubblica islamica dell'Iran è stato sospeso dalla partecipazione al Sistema della Carta Verde.

Pertanto, a decorrere da tale data, i certificati internazionali di assicurazione, emessi da tale ufficio, non avranno più valore.

Per effetto di tale sospensione, i veicoli con targa iraniana circolanti sul territorio nazionale, dovranno comprovare l'obbligo di assicurazione esibendo agli organi di controllo una polizza di frontiera rilasciata dall'UCI, o da qualunque altro Ufficio nazionale presente sul territorio degli Stati membri UE.

Nella circostanza, si comunica che l'UCI ha messo a disposizione degli organi di controllo, per ogni chiarimento, la casella istituzionale: rapporti.autorita@ucimi.it

* * * * *
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese

Articoli simili