lunedì, 29 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 28 dicembre 2023
Data di riferimento: 28 dicembre 2023

Mezzi pesanti

Min. Interno

 

 

MINISTERO DELL'INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale perla polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e peri reparti speciali della polizia di Stato

 

 

Prot. n. 300/STRAD/1/0000042265.U/2023

Roma, 28 dicembre 2023

 

OGGETTO: Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l'anno 2024.

 

 Per opportuna conoscenza, si comunica che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. n. 0000333 del 13 dicembre 2023, contenente le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dei centri abitati per l'anno 2024, nei giorni festivi e particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate, di cui si allega copia.

 

Si richiamano le novità di rilievo intervenute rispetto al decreto vigente nell'anno m corso:

- in riferimento all'articolo 8, comma 1, lettera h), si evidenzia che il divieto di circolazione, di cui all'articolo 1 del predetto decreto, non trova applicazione, altresì, per i veicoli e per i complessi di veicoli adibiti al trasporto di prodotti complementari alla somministrazione alimentare, trasportati contemporaneamente a quelli della lettera e), strettamente connessi e riconducibili alle esigenze degli esercizi di somministrazione di cibi e bevande, nel limite del 50% del totale del canea.

- in riferimento all'articolo 8, comma 1 lettera i) si evidenzia che il divieto di circolazione di cui all'articolo 1 del predetto decreto, non trova applicazione per gli altri prodotti alimentari, trasportati contemporaneamente a quelli di cui alla lettera e), nel limite del 50% del totale del carico, per i viaggi con origine e destinazione ricadenti nel medesimo ambito provinciale.

 

* * * * *

 

 Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE

Cortese

 

 

Clicca qui per il testo del decreto.

339,2 kB
829 kB
Articoli simili