sabato, 27 aprile 2024
spinner

San Potito Sannitico

Caserta
Agente polizia locale
1
27 dicembre 2023 Scaduto

IL RESPONSABILE
DELL’AREA AMMINISTRATIVA
in conformità a quanto stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 79 in data 30/05/2023 relativa all’adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025, in ordine al piano occupazionale, quest’ultimo per come modificato con deliberazione di G.C. n. 159 del 07/11/2023 che, espressamente costituisce modifica alla sottosezione del PIAO ed in esecuzione della determinazione di approvazione del presente avviso,

RENDE NOTO
che il Comune di San Potito Sannitico intende procedere, mediante mobilità esterna volontaria, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., alla copertura del posto sotto indicato:
N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex categoria C) da assegnare alle funzioni proprie della Polizia Locale.
Per quanto previsto dalla vigente declaratoria contrattuale appartengono all'Area degli Istruttori i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi  amministrativi-contabili  e  tecnici  e  nei   sistemi   di erogazione dei servizi  e  che  ne  svolgono  fasi  di  processo  e/o processi,  nell'ambito  di  direttive  di  massima  e  di   procedure predeterminate,  anche  attraverso  la  gestione  di   strumentazioni tecnologiche. Tale personale e' chiamato a valutare nel merito i casi concreti  e  ad  interpretare  le  istruzioni  operative.   Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro. 
L’assunzione è subordinata all’esito positivo del procedimento di mobilità, all’acquisizione dell’assenso al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza dell’aspirante, secondo la vigente normativa in materia, e al rispetto delle  disposizioni o limitazioni di legge in materia di assunzione di personale in vigore alla conclusione del procedimento.

Sono richieste, oltre ad una adeguata preparazione tecnica, spiccate capacità organizzative.

ART. 1 - REQUISITI DI AMMISSIONE
Il bando è rivolto a soggetti, in possesso dei seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda:
1)    cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea con adeguata
conoscenza della lingua italiana;
2)    godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
3)    assenza di sentenze penali di condanna e non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario il candidato dovrà indicare i procedimenti penali in corso e le condanne penali, anche qualora sia intervenuta l’estinzione della pena o sia stato concesso il perdono giudiziale, la sospensione condizionale della pena, o sia stato accordato il beneficio della non menzione nel certificato generale del Casellario giudiziale;
4)    non siano incorsi in procedure disciplinari, conclusesi con sanzione, nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
5)    piena idoneità fisica al servizio nella qualifica di Agente di Polizia Locale  (ex cat. C);
6)    titolo di studio richiesto per ricoprire il posto con accesso dall’esterno (possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado); soggetto attualmente in servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso una Pubblica Amministrazione, con collocazione nell’Area degli Istruttori; attualmente in possesso del profilo professionale di Agente di Polizia e abbiano superato il periodo di prova;
7)    costanza di inquadramento come "Agente di Polizia Locale” (per il personale del comparto Regioni e Autonomie Locali, Area degli Istruttori - ex categoria C) con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno in una delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art.1, comma 2, del D. Lgs. n.165/2001 per un periodo di almeno un anno immediatamente precedente l'espletamento della presente procedura e che abbia superato il periodo di prova nell’Ente di appartenenza (non verranno prese in considerazione le esperienze lavorative prive di siffatta professionalità/esperienza).
8)    nulla osta incondizionato al trasferimento rilasciato dall'Amministrazione di appartenenza oppure apposito provvedimento dell’amministrazione di appartenenza con cui quest’ultimo si impegna a rilasciare il nulla – osta definitivo entro 15 giorni dalla formale richiesta del Comune di Comune di San Potito Sannitico pena l’esclusione dalla procedura;
9)    assenza di cause di incompatibilità generale previste dall'art. 53 del D.lgs. 30 marzo
2001 n. 165;
Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dai candidati inderogabilmente entro e non oltre la data di presentazione della domanda e devono permanere sino al momento della cessione del contratto.
L’accertamento della mancanza di uno dei requisiti sarà causa automatica di esclusione, ovvero se sopravvenuto primo della cessione del contratto, determinerà la decadenza dal diritto di nomina.

ART. 2 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati possono presentare apposita domanda sul Portale inPA entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 27 Dicembre 2023. Il termine è perentorio.
Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante il Portale del Reclutamento InPA (inpa.gov.it), secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 1/2022 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Si precisa che non sarà presa in esame nessuna domanda pervenuta oltre il termine sopra indicato.
È escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione della domanda diverso da quello indicato dal presente articolo.
La presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di mobilità volontaria comporta la implicita e incondizionata accettazione di tutte le condizioni previste dall’avviso.
Le domande inviate all’albo pretorio online dell’ente non saranno prese in considerazione. Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, in forma di autocertificazione il possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 1.
Alla domanda dovranno essere allegati:
a)    curriculum vitae in formato europeo illustrativo del possesso di ulteriori requisiti e titoli posseduti, nonché delle attività effettivamente svolte all’interno della Pubblica Amministrazione di provenienza;
b)    fotocopia valido documento di identità;
c)    nulla osta incondizionato al trasferimento rilasciato dall'Amministrazione di appartenenza oppure apposito provvedimento dell’amministrazione di appartenenza con cui quest’ultimo si impegna a rilasciare il nulla – osta definitivo entro 15 giorni dalla formale richiesta del Comune di Comune di San Potito Sannitico, pena l’esclusione dalla procedura;
Il candidato può allegare ogni eventuale ulteriore documentazione utile a delineare l’attuale posizione professionale ricoperta e utile ad evidenziare ogni elemento di possibile valutazione ai fini della selezione.
In ogni caso l’Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità per mancata ricezione della domanda in tempo utile derivante da disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

ART. 3 - PROCEDURA DI SELEZIONE
La Commissione giudicatrice della selezione verrà nominata nel rispetto delle disposizioni del regolamento per l’espletamento delle procedure di mobilità interna ed esterna, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 165 del 21.11.2023.
Le domande di partecipazione, pervenute nei termini previsti, saranno preliminarmente esaminate ai fini dell’accertamento dei requisiti richiesti nel presente bando.
La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e colloquio con punteggio massimo di punti 40 così ripartiti:
•    Max punti 4 per titolo di studio
•    Max punti 6 per curriculum formativo/professionale
•    Max punti 30 per colloquio.
Non saranno considerati idonei i candidati che riporteranno al colloquio un punteggio inferiore a 24/30.
Per la valutazione del titolo di studio e del curriculum formativo/professionale si fa espresso    rinvio    al    vigente    “REGOLAMENTO    PER    L’ESPLETAMENTO    DELLE PROCUEDURE DI MOBILITA’ INTERNA ED ESTERNA” approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n° 165 del 21.11.2023 e disponibile sul sito web dell’ente nella sezione amministrazione trasparente, sotto sezione Disposizioni generali - Atti generali; L’espletamento del colloquio consisterà in una discussione argomentata sul curriculum professionale presentato    ed,    in particolare,    su    approfondimenti    tematici, attinenti l’ordinamento degli Enti Locali e la specifica normativa di settore, nonché sulle specifiche metodologie professionali concernenti il posto da ricoprire. Il colloquio verificherà l’attitudine personale del candidato all’espletamento delle attività proprie del posto da ricoprire, in relazione alle specifiche esigenze professionali dell’amministrazione, nonché gli aspetti motivazionali.

L’elenco dei candidati ammessi alla procedura, il punteggio attribuito al colloquio e ogni comunicazione sulla presente procedura verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e sul Portale inPA. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge e sostituiscono qualsiasi altra forma di informazione relativa alla presente procedura.

Il colloquio si terrà presso l’Ufficio del Sindaco del Comune di    San Potito Sannitico in data 29 Dicembre 2023 alle ore 10:30.
Il sottoscritto responsabile, senza alcun diritto dei partecipanti a rivendicazioni, pretese, aspettative, risarcimenti, rimborso spese o indennizzi di alcun genere si riserva di differire, spostare, sospendere, revocare o annullare il presente procedimento; 
I candidati che non si presenteranno nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita per il colloquio saranno considerati rinunciatari alla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Si precisa che la presentazione della domanda di mobilità non risulta in alcun modo vincolante per questa Amministrazione, che si riserva la facoltà di valutarla, nell’ambito della presente procedura.
Il colloquio sarà effettuato anche in presenza di una sola domanda di trasferimento.

ART. 4 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 i dati forniti dai candidati con la domanda di partecipazione alla procedura selettiva saranno raccolti e trattati dal Comune di San Potito Sannitico esclusivamente per le finalità di gestione della procedura e dell'eventuale assunzione in servizio, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza ivi prevista. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla presente procedura, pena l'esclusione dalla stessa.
Il Comune di San Potito Sannitico, in qualità di titolare, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio delle proprie funzioni con riferimento alla presente procedura selettiva.
Il Responsabile della protezione dei dati è la società ASMENET S.C.A.R.L. (supporto.asmenet@asmepec.it), come da atto di Giunta Comunale n. 107 del 02.08.2023;

ART. 5 - DISPOSIZIONI FINALI
In esito al colloquio saranno definiti i candidati idonei in ordine di preferenza secondo il punteggio attribuito ai titoli di studio, curriculum ed al colloquio, ai fini della copertura del posto di cui alla presente procedura di mobilità.
L’Amministrazione procederà all’assunzione del primo candidato idoneo nei termini sopra esplicitati, per l’inserimento in servizio, una volta verificata la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini della mobilità in oggetto.
Qualora i termini del trasferimento risultino incompatibili per l’Ente di appartenenza, il
Comune di San Potito Sannitico si riserva la facoltà di non dar corso alla mobilità stessa.
In caso di impossibilità da parte dell’Ente di provenienza a perfezionare la mobilità entro i termini stabiliti o di rinuncia al trasferimento da parte del candidato interessato, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di scorrere l’elenco degli idonei definito con la selezione in oggetto o di procedere con una nuova selezione.

Ai sensi e per gli effetti di cui alla legge n.125/1991 e D. Lgs. n.165/2001 è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla procedura di mobilità e per il trattamento sul lavoro.

La procedura di trasferimento è comunque subordinata alla concreta possibilità di inserimento da parte dell’Ente nei propri ruoli, in rapporto alle disposizioni di legge vigenti in materia, alle limitazioni e vincoli legislativi, finanziari o organizzativi.

Il presente bando viene pubblicato, per almeno 30 giorni, all’Albo On Line dell’Ente e sul sito Web del Comune alla voce Bandi di concorso - nonché inserito nel portale InPA (www.InPA.gov.it).

La responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 è la sottoscritta dott.ssa Stefania Sisto. 

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’area amministrativa del Comune di San Potito Sannitico il martedì e il giovedì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00, all’indirizzo di posta elettronica: protocollo.sanpotito@asmepec.it.

Il presente avviso di selezione è pubblicato in data 24 Novembre 2023.

Il Responsabile dell’Area Amministrativa
f.to Dott.ssa Stefania Sisto

LA CARTA D'IDENTITA' ED IL CURRICULUM VITAE POSSONO ESSERE INVIATI VIA PEC. 

 

 

Area geografica:

Campania

 

Valutazione:

Per titoli e colloquio

Data apertura candidature:

24 Nov 2023 14:00

 

Data chiusura invio candidature:

27 Dic 2023 14:00

 

Numero di posti:

1

 

Ente di riferimento:

Comune di San Potito Sannitico

 

Link al sito della PA:

http://www.comune.sanpotitosannitico.ce.it/c061080/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=2634

 

Bando/Avviso e Allegati:

Prot_Par 0007534 del 24-11-2023 - Allegato AVVISO_MOBILITA__VOLONTARIA_ESTERNA_COMUNE_DI SAN POTITO SANNITICO.pdf

Articoli simili