mercoledì, 24 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 01 giugno 2023

Fototrappole

QUESITO DI UN ABBONATO

Salve, nel nostro ente (provincia) sono stati acquistati tramite finanziamento alcuni impianti di telecamere per controllo degli sversamenti di rifiuti. A seguito di contratto di comodato questi impianti verranno utilizzati da alcuni comuni i quali provvederanno alla visualizzazione dei filmati e all'emissione delle relative sanzioni amministrative per l'abbandono dei rifiuti.

Il nostro ente non verrà collegato in visualizzazione ma comunque è il proprietario delle strumentazioni. A mio avviso il nostro ente è il titolare del dato, in quanto proprietario delle apparecchiature, anche se poi effettivamente gli strumenti verranno utilizzati da altri enti. Quindi ritengo opportuno che il nostro ente venga dotato di regolamento di videosorveglianza atteso che al momento ne è sprovvisto e di valutazione di impatto sui trattamenti effettuati. Inoltre si dovrebbe procedere con patto di sicurezza da sottoscrivere in prefettura e relativo accordo di contitolarità, tra il nostro ente e i comuni utilizzatori degli impianti.

Si chiede se tale procedura è corretta. Grazie.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Gianluca Sivieri.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 02 aprile 2024

    Fototrappole

    Attivazione fototrappole e Dpia: come procedere.

  • 12 marzo 2024

    Rifiuti e privacy

    Fototrappole senza cartello: multe salate per i Comuni.

  • 13 dicembre 2023

    Fototrappole

    Cosa rischia il privato in caso di abbandono di rifiuti?

  • 11 dicembre 2023

    Abbandono di rifiuti

    Rifiuti e multe: fuori strada può scattare il penale.

  • 02 novembre 2023

    Ispettori ambientali

    Ispettori ambientali: nomina, poteri, fototrappole.