Ruoli cds
QUESITO DI UN ABBONATO
A seguito della notificazione di una cartella esattoriale, la persona interessata ha presentato opposizione al Giudice di Pace. La cartella è relativa al mancato pagamento della sanzione per la violazione dell’art. 126 cds., a seguito della notificazione di un verbale per la violazione dell’art. 173 cds. Nell’opposizione si eccepisce la nullità della notificazione poiché il verbale, notificato con le modalità della compiuta giacenza, è stato inviato a un indirizzo presso il quale la persona non era più residente. Questo Comando si è già costituito precisando che il primo verbale, inviato all’indirizzo che risultava dalla banca dati, era stato ritirato presso l’ufficio postale e, conseguentemente, non c’era motivo di non inviare anche il successivo allo stesso indirizzo. Durante la prima udienza entrambe le parti si sono riportate ai propri atti e il giudice ha autorizzato la presentazione di memorie conclusionali. Poiché in tale circostanza il Giudice ha affermato che l’ufficio ha comunque l’onere di verificare se la residenza sia stata o meno variata prima di inviare un verbale, facendo così pensare che possa decidere a favore della ricorrente, si chiede se vi siano ulteriori elementi, giurisprudenza compresa, da far valere nelle memorie conclusionali. Si allega la documentazione relativa all’opposizione e si ringrazia.
CLICCA QUI per leggere la risposta di Giacomo Pellegrini.
-
20 agosto 2024
Vds e Privacy
La trasparenza dei processi per un corretto trattamento.
-
09 gennaio 2024
Videosorveglianza Urbana
Attenti ai professionisti privacy "fai da te".
-
29 dicembre 2015
Vigili di finanza
Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.
-
20 dicembre 2015
Riscossione coattiva
L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.
-
01 dicembre 2015
Riscossione comunale
Vigili di finanza: il punto della situazione normativa sulla riscossione da parte dei Comuni.