venerdì, 19 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 11 novembre 2022

Le sanzioni in materia di abusi edilizi

Corso di formazione
CORSO ONLINE
del 11 novembre 2022

Le sanzioni in materia di abusi edilizi
Aspetti formali e sostanziali - L'accertamento di conformità e la cd fiscalizzazione   Argomenti trattati Il corso intende fornire agli operatori pubblici e privati un quadro completo di tutti gli strumenti procedurali e sostanziali in materia di abusi edilizi e di sanatoria o “regolarizzazione” degli abusi edilizi di cui alla legislazione urbanistico-edilizia vigente ordinaria (con esclusione, quindi, dei condoni edilizi).
Dopo una preliminare ricognizione del perimetro normativo conseguente al DL c.d. “Semplificazioni”, l'evento si focalizza sulla analisi  norme presenti nel testo unico dell'edilizia, e successive modificazioni ,che sanzionano le varie ipotesi di abuso, con e senza opere, esaminando la responsabilità penale, amministrativa e civile in capo ai soggetti che a vario titolo vi concorrono, con le relative sanzioni ablatorie reali, ripristinatorie e pecuniarie.
Verranno inoltre esaminate le condizioni per accedere alla sanatoria, nonché i casi di demolizione, ripristino ed infine di fiscalizzazione.
Saranno esaminati sotto il profilo anche pratico, con esempi di case history casi di vertenze e contenzioso giurisdizionale, in modo da consentire modelli di risoluzione dei principali casi pratici alla luce della giurisprudenza amministrativa.   Clicca qui per maggiori informazioni