venerdì, 18 settembre 2020
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Data di pubblicazione: 30 March 2020

Decreto legge 19

AGGIORNAMENTO DEL 29.03.2020

Clicca qui per leggere la circolare del Ministero dell'interno del 29.03.2020 con ulteriori precisazioni su quali organi possono accertare le violazioni dei D.P.C.M.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 28.03.2020

Clicca qui per leggere la circolare del ministero dell'interno del 28.03.2020 con ulteriori indicazioni sull'applicazione delle sanzioni.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 27.03.2020

Clicca qui per leggere la circolare del ministero dell'interno prot. n. 300/A/2416/20/115/28 del 27.03.2020 con i chiarimenti sull'applicazione delle sanzioni.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 26.03.2020

Clicca qui per leggere la circolare del Ministero dell'interno del 26.03.2020 in merito al decreto legge n. 19/2020, con il nuovo modello di autodichiarazione e il commento.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 26.03.2020

Clicca qui per leggere le considerazioni di Giovanni Fontana, vicecomandante del Corpo Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi, sul decreto legge n. 19/2020.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 26.03.2020

L'art. 4 del decreto legge n. 19/2020 introduce una depenalizzazione delle violazioni delle prescrizioni contenute nei dpcm emanati per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19.

Considerata la complessità del testo, che raccorda varie norme senza specificare alcuni dettagli essenziali per dare seguito a una corretta procedura sanzionatoria, si resta in attesa delle istruzioni e dei chiarimenti ufficiali del Ministero dell'interno, in particolare per quanto riguarda alcuni aspetti di criticità: l'ente di destinazione dei proventi, l'ente od organo competente a determinare e applicare le sanzioni pecuniarie, la concreta portata della competenza dei prefetti nella procedura, la determinazione della sanzione da aumentare fino a un terzo in caso di violazioni commesse con un veicolo ecc.

Si auspica che questi chiarimenti vengano forniti dal Ministero quanto prima possibile, sussistendo troppe incertezze nell'applicazione dell'art. 4 del decreto.

 

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 25.03.2020 ORE 23:40

In allegato il decreto legge n. 19 del 25.03.2020 recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19", pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 25.03.2020 e in vigore dal 26.03.2020.

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL GOVERNO DEL 24.03.2020

Nella seduta del 24.03.2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il decreto prevede che, al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari e il diffondersi del contagio, possano essere adottate, su specifiche parti del territorio nazionale o sulla totalità di esso, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 luglio 2020 dalla delibera assunta dal Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020. L’applicazione delle misure potrà essere modulata in aumento ovvero in diminuzione secondo l’andamento epidemiologico del predetto virus, una o più tra le misure previste dal decreto stesso, secondo criteri di adeguatezza specifica e principi di proporzionalità al rischio effettivamente presente.

Tra le misure adottabili rientrano:

  • la limitazione della circolazione delle persone, il divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione per i soggetti in quarantena perché contagiati e la quarantena precauzionale per le persone che hanno avuto contatti stretti con soggetti contagiati;
  • la sospensione dell’attività, la limitazione dell’ingresso o la chiusura di strutture e spazi aperti al pubblico quali luoghi destinati al culto, musei, cinema, teatri, palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, impianti sportivi, sale da ballo, discoteche, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi, parchi, aree gioco, strade urbane;
  • la limitazione, la sospensione o il divieto di svolgere attività ludiche, ricreative, sportive e motorie all’aperto o in luoghi aperti al pubblico, riunioni, assembramenti, congressi, manifestazioni, iniziative o eventi di qualsiasi natura;
  • la sospensione delle cerimonie civili e religiose e la limitazione o la sospensione di eventi e competizioni sportive, anche se privati, nonché di disciplinare le modalità di svolgimento degli allenamenti sportivi all’interno degli stessi luoghi;
  • la possibilità di disporre o di affidare alle competenti autorità statali e regionali la riduzione, la sospensione o la soppressione dei servizi di trasporto di persone e di merci o del trasporto pubblico locale;
  • la sospensione o la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni di formazione superiore;
  • la limitazione o la sospensione delle attività delle amministrazioni pubbliche, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;
  • la limitazione, la sospensione o la chiusura delle attività di somministrazione o consumo sul posto di bevande e alimenti, delle fiere, dei mercati e delle attività di e di quelle di vendita al dettaglio, garantendo in ogni caso un’adeguata reperibilità dei generi alimentari e di prima necessità da espletare con modalità idonee ad evitare assembramenti di persone;
  • la limitazione o la sospensione di ogni altra attività d’impresa o di attività professionali e di lavoro autonomo;
  • la possibilità di applicare la modalità di lavoro agile a ogni rapporto di lavoro subordinato anche in deroga alla disciplina vigente;
  • l’obbligo che le attività consentite si svolgano previa assunzione di misure idonee a evitare assembramenti di persone, di garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e, per i servizi di pubblica necessità, laddove non sia possibile rispettare tale distanza interpersonale, previsione di protocolli di sicurezza anti-contagio, con adozione di strumenti di protezione individuale.

Il decreto, inoltre, disciplina le procedure per l’adozione di tali misure, prevedendo che siano introdotte con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della salute o dei presidenti delle regioni interessate, nel caso in cui riguardino una o alcune specifiche regioni, ovvero del Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nel caso in cui riguardino l’intero territorio nazionale.

È previsto che, nelle more dell’adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro della salute possa introdurre le misure di contenimento con proprie ordinanze. Inoltre, per specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario, i Presidenti delle regioni possono emanare ordinanze contenenti ulteriori restrizioni, esclusivamente negli ambiti di propria competenza.

Le ordinanze locali ancora vigenti all’entrata in vigore del decreto-legge continuano ad applicarsi nel limite di ulteriori dieci giorni.

Il Presidente del Consiglio o un Ministro da lui delegato riferisce almeno mensilmente alle Camere sulle misure adottate.

Infine, il testo prevede che, salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento sia punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro e non si applicano le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650 del codice penale o da ogni altra disposizione di legge attributiva di poteri per ragioni di sanità.

Nei casi di mancato rispetto delle misure previste per pubblici esercizi o attività produttive o commerciali, si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. In caso di reiterata violazione della medesima disposizione la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.

La violazione intenzionale del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte a quarantena perché risultate positive al virus è punita, ai sensi dell’articolo 452, primo comma, n. 2, del codice penale, con la reclusione da uno a cinque anni.

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