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Data di pubblicazione: 17 gennaio 2020

Polizia locale

QUESITO DI UN ABBONATO

Nel valutare la fattibilità di una convenzione di mutuo soccorso (anche con servizi congiunti) e di una gestione associata del Servizio di Polizia Locale, si prospetta questa particolarità: tutte le strade di collegamento tra il Comune A e il Comune B (che hanno intenzione di convenzionarsi a vario titolo) passano attraverso il territorio del Comune C , il quale non ha alcuna intenzione di convenzionarsi.

Da notare che il Comune A e il Comune B sono territorialmente confinanti, ma tutte le strade di comunicazione passano attraverso il territorio del Comune C , il quale non ha alcuna intenzione di convenzionarsi.

Per cui chiedo:

1. è possibile addivenire ad una convenzione del Servizio di Polizia Locale tra i Comuni A e B?

2. è possibile per gli Operatori di Polizia Locale dei Comuni A e B effettuare spostamenti con le armi di servizio tra il territorio del Comune A ed il territorio del Comune B dovendo passare necessariamente per il territorio del Comune C (non convenzionato)?

Qualora ciò sia possibile, lo è in forza della sola convenzione o si necessita una autorizzazione apposita da parte di un terzo Ente ?

Un'eventuale autorizzazione apposita da parte di un terzo Ente deve essere richiesta per ogni singolo giorno di servizio armato o con altra modalità?

3. é possibile addivenire a una convenzione del Servizio di Polizia Locale tra i Comuni A e B senza la possibilità di espletare servizi armati per il personale del Comune A all’interno del territorio del Comune B e viceversa?

Confidando nella Vostra consueta preparazione Vi chiederei una esaustiva elencazione della normativa di riferimento.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Stefano Manina.

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