martedì, 19 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 19 novembre 2019

Attività di Polizia Ambientale

Convegno

Attività di Polizia Ambientale: il controllo di Polizia in materia di trasporto, stoccaggio e abbandono rifiuti

 

19-11-2019 - Formazione per Forze di Polizia

orario:  09.00 - 14.00 dove:  Legnano (MI) Aula “Leone da Perego” - Palazzo Leone da Perego, Monsignor Gilardelli 10


Il Seminario di Formazione si pone l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze specialistiche per svolgere correttamente le funzioni di Polizia Ambientale, con particolare riferimento al controllo di Polizia Stradale del trasporto rifiuti nonché l'intervento in caso di stoccaggio e abbandono di rifiuti.

Programma

DOCENTE: Dott. A. SCARPELLINI – Comandante Polizia Locale Unione Rubicone e Mare, Docente in materia di Polizia Ambientale per Accademia Regionale Lombarda di Polizia Locale e SIPL  

PROGRAMMA: -I Rifiuti: odefinizione, classificazione, consistenza del problema e interesse per la Polizia Locale; -Gli istituti del controllo amministrativo della gestione dei rifiuti speciali: oil catasto (cenni) oIscrizione all'albo dei gestori ambientali (aspetti operativi per le pattuglie) oComunicazioni e Autorizzazioni (cenni di interesse per il controllo) oFormulario di Identificazione -IL trasporto dei rifiuti speciali: oAnalisi del formulario e scenari operativi per il controllo su strada -I cumuli di rifiuti: oRiflessione comparativa ed indicazione operativa su deposito temporaneo, stoccaggio provvisorio, deposito incontrollato e discarica abusiva -Le terre di scavo: oRiferimenti normativi, cenni su piano e dichiarazione di utilizzo ed i documenti di trasporto -I rifiuti urbani: oAbbandono e Scorretto conferimento -Le fototrappole: -L'apparato sanzionatorio alla luce delle innovazioni introdotte dalla Legge 68/2015:  

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Iscrizione solo ONLINE mediante la piattaforma www.iscrizionifoxpol.it [vedi link di collegamento in fondo alla pagina]   RITENERSI GIA' CONFERMATI E PRESENTARSI ALL'ACCREDITO; SI VERRÀ CONTATTATI SOLO IN CASO DI ESCLUSIONE DAL CORSO.  

MATERIALE DIDATTICO: Ad ogni partecipante verrà il cd rom contenente gli atti seminariali e l'attestato di frequenza valido ai fini della progressione.  

DESTINATARI: Appartenenti ai Corpi di Polizia locale e nazionale.  

INDICAZIONI PER L'ACCREDITO: Si invitano i discenti a presentarsi all'accredito muniti della propria tessera associativa o tessera sanitaria utile alle operazioni di accredito elettronico.  

PATROCINIO e COLLABORAZIONI: Evento organizzato in collaborazione con il Corpo Polizia Locale di Legnano Contributo minimo di partecipazione e modalità di erogazione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: - € 15,00 iscritti Foxpol e Comandi Affiliati - € 25,00 non iscritti Foxpol  

MODALITA' DI EROGAZIONE QUOTA: - Contanti direttamente all'accredito - Bonifico Bancario  

EROGAZIONE CON BONIFICO: Poste Italiane SpA - Banco Poste Impresa Via dei Platani, 1 - Pieve Emanuele (MI)   IBAN: IT 80 V 07601 01600 001033044247   Causale: codice evento 2019_11_19   In tal caso la disposizione dovrà essere anticipata con spese a carico dell'erogante.   Presentarsi all'accredito con copia della disposizione o determina di impegno di spesa.   Le persone fisiche possono detrarre dall'IRPEF l'erogazione liberale di cui sopra a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca. Note

I seminari di formazione a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi; per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale) né è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA FOXPOL

www.foxpol.it - www.iscrizionifoxpol.it

formazione@foxpol.it - Tel: 380.24.35.095

148,6 kB