venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 21 settembre 2019

Le giornate della polizia locale

Convegno

Si scaldano i motori per la 38° edizione de Le Giornate della Polizia locale e Sicurezza Urbanaorganizzato dal Gruppo Maggioli.

Già sul tavolo gli argomenti che costituiranno il programma 2019.

La panoramica sarà complessiva su tutte le competenze della Polizia locale, con particolare riferimento a Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale, Sicurezza Urbana e Videosorveglianza, Immigrazione, Polizia Giudiziaria, Attività Economiche, Ambiente, Edilizia, tematiche che saranno, come sempre, trattate dai maggiori esperti dei settori e qualificati rappresentanti di Enti Locali.

Pronti anche per possibili integrazioni delle sessioni in vista degli importanti provvedimenti che sono preannunciati in materia di Sicurezza e Circolazione Stradale.

La parte formativa dell’evento vede la formula vincente degli scorsi anni, ovvero un mix tra teoria, pratica e workshop su argomenti specifici con possibilità di effettuare prove pratiche e role playing. Sempre ricca la mostra espositiva utile per rimanere aggiornati su prodotti e strumentazioni funzionali allo svolgimento dei servizi della Polizia locale.

Tra i temi caldi per l’apertura della 38° edizione la Sicurezza Urbana, a circa un anno di distanza dall’ultimo decreto sicurezza: quali i più efficaci strumenti a disposizione per la sua gestione e quali invece le soluzioni più critiche su cui ancora discutere. Non mancherà un approfondimento dedicato al tema delle Ordinanze sindacali e alle modalità per la gestione della Sicurezza Urbana e rapporto fra Stato/Prefettura ed Enti Locali.

Particolare attenzione sarà data alle modifiche in materia di Legittima Difesa e le attività di PG connesse ai reati sulla proprietà (violazione domicilio, furti, ecc.).

Focus dedicato alle nuove procedure per l’applicazione delle sanzioni amministrative e accessorie (fermo e sequestro) per la parte invece dedicata alla Circolazione Stradale.

Gli approfondimenti di polizia amministrativa e commerciale saranno incentrati sui pubblici esercizi nei tre aspetti autorizzativi (regime autorizzatorio per ogni tipologia di attività), del controllo (sorvegli abilità, norme di pubblica sicurezza, ecc.) e sanzionatorio (revoche, autorizzazioni, atti inibitori, vari aspetti operativi).

Tra le sessioni speciali, una sarà interamente dedicata ai micro acquisti e alle procedure e affidamenti sotto soglia dopo il Decreto “Sblocca Cantieri” (Dl 18/04/2019 n. 32) per approvvigionamento di beni e servizi per la Polizia locale, alla luce della nuova disciplina del Codice degli Appalti.

Ancora, due sessioni pratiche, le consolidate “Tecniche e tattiche operative con prove pratiche” e “Laboratori per il controllo documentale” e, dato l’apprezzamento ottenuto lo scorso anno, un intero workshop con focus group e role playing, dedicato al tema della Comunicazione, l’approfondimento sarà su “Stili comunicativi applicati alla Sicurezza Urbana e la Legalità”.

Sempre in tema di comunicazione, anche quest’anno, verrà dato massimo risalto alle iniziative utili a qualificare l’immagine della Polizia locale tramite la diffusione di foto che “buchino l’obiettivo”, esplicitando il valore del servizio presentato. Confermato quindi il concorso “Scatta e Vinci”, giunto alla sua terza edizione.

Tutto questo non è altro che una prima anticipazione di alcuni degli argomenti che saranno affrontati “a Riccione” dal 19 al 21 settembre 2019.

Già aperte le iscrizioni, con la possibilità ad oggi di potrà usufruire di una vantaggiosa promozione.

L’iscrizione dà diritto all’ingresso alle sale lavoro, alla mostra espositiva, al ritiro delle credenziali che permetteranno di scaricare il materiale didattico dell’evento in formato digitale e consultare tutti gli aggiornamenti messi a disposizione dai relatori, nonché fare il download dell’attestato di partecipazione in formato digitale, se non richiesto, in formato cartaceo, in sede di convegno.

Per scaricare il modulo di iscrizione, clicca qui.

Continua a seguirci per scoprire il programma e conoscere le anticipazioni sui principali contenuti della 38° edizione.