venerdì, 19 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 12 novembre 2016

Manuale completo per il concorso da Vigile urbano

poliziamunicipale.it

La casa editrice “Neldiritto Editore”, specializzata in editoria giuridica e professionale, si è da qualche tempo affermata anche nell’universo dei concorsi pubblici c.d. “minori”, come il concorso per docenti, il concorso per cancellieri, il concorso presso il Ministero dei beni culturali (Mibact).

Nel catalogo dedicato ai concorsi, è stato da poco inserito il “Manuale completo per la preparazione al concorso da Vigile urbano”, di recente pubblicazione, acquistabile da solo o associato ad un utile volume di quiz per la preparazione ai concorsi nelle Polizia locale (Municipale e Provinciale).

Il volume rappresenta uno strumento completo e mirato per la preparazione alle varie prove oggetto delle prove del concorso. Le discipline trattate sono quelle sovente richieste dai singoli bandi di concorso, ovvero: elementi di diritto costituzionale, elementi di legislazione di pubblica sicurezza, elementi di disciplina degli stranieri, elementi di disciplina degli enti pubblici locali, elementi di circolazione stradale, elementi di ordinamento della polizia giudiziaria, elementi di servizi di polizia locale, elementi di polizia commerciale, annonaria, metrica, ambientale, demaniale ed edilizia.

Il manuale risulta aggiornato alle ultime novità legislative.

Interessante ed utile è la sezione dedicata ai vizi formali dei verbali in materia stradale, che si articola in 4 sezioni: la prima sul verbale di accertamento e contestazione di violazione stradale; la seconda sui vizi formali del verbale, relativi alla redazione dell’atto; la terza sui vizi formali del verbale relativi alla mancata indicazione delle cause di omessa contestazione immediata; la quarta ed ultima parte relativa ai vizi del verbale relativi alla notificazione.

Il volume è completato da una appendice online, a cui si accede tramite una semplice registrazione, in cui è possibile trovare esempi di esercitazioni svolte, utili al superamento della prova pratica.

Il Manuale, ai fini di uno studio completo e funzionale, può essere associato all’utilissimo volume di quiz, con domande a risposta multipla e con commento delle risposte esatte. Il volume presenta batterie di quiz di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale, diritto processuale penale, legislazione di pubblica sicurezza, diritto regionale, diritto degli enti locali, diritto del lavoro (in particolare, il lavoro alle dipendenze dell’ente locale), ordinamento di polizia locale, polizia urbana, rurale, edilizia,  sanitaria, veterinaria, mortuaria, demaniale e ambientale, commerciale, annonaria, metrica, circolazione e infortunistica stradale. È presente, infine una sezione di test logico-attitudinali.

 

Il volume è curato da un valido team di esperti, tra cui figurano avvocati ed esperti nella formazione di corsi per la preparazione al concorso da vigile urbano.

 

Immagini allegate
Articoli simili
  • 09 gennaio 2024

    Videosorveglianza Urbana

    Attenti ai professionisti privacy "fai da te".

  • 16 aprile 2017

    Telecamere

    Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 01 dicembre 2015

    Riscossione comunale

    Vigili di finanza: il punto della situazione normativa sulla riscossione da parte dei Comuni.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.