mercoledì, 24 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 21 maggio 2015

Cartelle esattoriali

PoliziaMunicipale.it
QUESITO DI UN ABBONATO
In un atto di citazione per opposizione all'esecuzione di una cartella di pagamento <ex art. 615 c.p.c.>, emessa per sanzioni amm.ve al Cds non pagate, ne viene richiesto da parte del debitore l'annullamento, tra le altre motivazioni, per:
1). la mancata notifica dell'avviso bonario di intimazione al pagamento, richiamando a sostegno della tesi l'art 6, c. 5, del codice del contribuente e le norme dell'ordinamento tributario, e sostenendo in sintesi che è nulla la iscrizione a ruolo quando non è preceduto dalla notifica di un avviso di mora. Si fa altresì riferimento a sentenze di diverse Commissioni Tributarie ed in particolare ad una sentenza del Giudice di Pace di Bari, la n. 1125 del 16/02/2011, che purtroppo non siamo riuscito a trovare;
2). La mancata sottoscrizione della cartella di pagamento da parte del responsabile del procedimento, seppur chiaramente riportato.
Si chiede un Vs autorevole parere sui citati motivi di opposizione precisandoVi che lo scrivente non è riuscito a consultare le sentenze citate dalla parte; è riuscita a trovare solo due sentenze della Corte di Cassazione (n. 17396 del 23/07/2010 e n. 25773/2014), nelle quali in sintesi (se ho bene interpretato) gli ermellini della Suprema Corte hanno escluso la fondatezza sia della necessità dell'avviso bonario, sia della sottoscrizione della cartella di pagamento.
Ringraziando si inviano cordiali saluti.


Clicca qui per leggere la risposta di Camilla Caporusso.
Articoli simili
  • 17 marzo 2015

    Cartello "vendesi"

    Quesito di un abbonato: quali sanzioni sono applicabili per i cartelli che vengono posti dalle agenzie immobiliari sulle case in vendita?

  • 02 marzo 2015

    Convertito il dl milleproroghe

    Acquisti tramite Mepa, partecipazione dei Comuni alla lotta all'evasione fiscale, taxi e ncc, macchine agricole, gestioni associate, Sistri: il riepilogo delle novità di interesse per la polizia locale.

  • 05 maggio 2014

    Cartelle per multe cds

    Spese postali pagate parzialmente, ma sanzione pagata interamente: con un'innovativa sentenza la Cassazione rivoluziona il principio per la formazione delle cartelle esattoriale.

  • 05 marzo 2014

    Riepilogo novità cds

    Conversione dei decreti milleproroghe e destinazione Italia e recepimento della direttiva sulle multe stradali: il riepilogo delle novità.