giovedì, 28 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 17 luglio 2012

Dalla Commissione Europea una "revisione" delle revisioni

PoliziaMunicipale.it
Venerdì scorso la Commissione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di norme volte ad aumentare la sicurezza dei veicoli attraverso una maggiore severità dei controlli tecnici ed una maggiore frequenza degli stessi.
Dagli studi della Commissione Europea emerge infatti che ogni giorno, sulle strade del vecchio continente, muoiono 5 persone a causa di inconvenienti tecnici, che sono responsabili del 6% di tutti gli incidenti, percentuale questa che sale addirittura allì'8% per i motoveicoli. I dati provenienti da Germania ed Inghilterra dicono che ben il 10% dei veicoli circolanti hanno, nel corso della loro vita, degli inconvenienti tecnici che possono provocare un sinistro. Inoltre alcuni problemi tecnici che possono avere un enorme impatto sulla sicurezza del veicolo, come inefficienze di tipo elettronico su ABS o ESP, non sono neppure controllati in sede di revisione periodica in molti paesi.
La normativa europea che detta gli standard minimi per le revisioni periodiche, infatti, è molto vecchia, è datata addirittura 1977 ed ha subito pochissimi aggiornamenti nel corso degli anni, nonostante gli enormi progressi tecnilogici registrati dai veicoli.
Da qui la necessità di una profonda rivisitazione delle regole comunitarie per le revisioni periodiche, che passano attraverso test stringenti per i motoveicoli, maggiore frequenza dei controlli tecnici, con maggiore attenzione per i mezzi ad alto chilometraggio come autocarri, taxi, ambulanze ecc, introduzione di controlli particolariggiati sull'elettronica delle vetture ed accorgimenti contro le frodi inerenti il chilometraggio delle auto.

Per saperne di più
clicca qui per il sito della Commissione Europea con tutti i dettagli.
Articoli simili
  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 29 settembre 2015

    Riforma protezione civile

    Le novità per la protezione civile previste dal disegno di legge delega approvato dalla Camera.

  • 14 agosto 2015

    Riforma della P.A.

    Pubblicata la legge delega: tutte le novità in materia amministrativa e inoltre per i dirigenti pubblici, i concorsi, il Pra e il numero unico 112.