martedì, 30 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 12 maggio 2010

Concorsi pubblici "Vinca il migliore"

PoliziaMunicipale.it



Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, il Presidente della Società FormezItalia Secondo Amalfitano e il Consigliere Delegato dell'Università Bocconi Bruno Pavesi hanno firmato oggi a Milano, presso l'Aula Magna universitaria, un Protocollo d'intesa per avviare un rapporto di collaborazione volto all'individuazione di metodi e strumenti innovativi in materia di selezione e reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.
Con l'intesa raggiunta, le parti si sono impegnate ad interagire nell'analisi e nello studio comparato dei casi di eccellenza riscontrabili a livello internazionale nel campo della selezione del personale pubblico, per l'individuazione di specifici standard di qualità da mettere a confronto con quelli realizzati in Italia, anche per elaborare uno specifico modello in grado di rappresentare il meglio in termini di innovazione nel settore quale evoluzione migliorativa del Progetto Ripam "Vinca il Migliore". Un ruolo prioritario sarà inoltre riservato alla progettazione e all'erogazione di attività formative e di interventi di aggiornamento, con specifico riferimento all'impatto che il decreto legislativo n.150/2009 può avere sul reclutamento, le progressioni di carriera, la valutazione delle performance e le politiche di incentivazione del personale.
Sia FormezItalia sia l'Università Bocconi rappresentano due eccellenze nei settori della formazione. FormezItalia svolge attività di formazione diretta prevalentemente a sperimentare nuove modalità formative, a promuovere l'introduzione di sistemi interni ed esterni di valutazione del personale e delle strutture e a favorire la riqualificazione e l'internazionalizzazione del personale e l'introduzione di nuove professionalità, anche mediante lo svolgimento dei corsi-concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni, fornendo modelli formativi idonei.
Sda Bocconi School of Management è invece la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Nata nel 1971, è ormai un'istituzione leader in Italia ed è riconosciuta in ambito internazionale
per la sua autorevolezza. Si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere e organizzare attività di ricerca e di formazione post-esperienza assicurando quel rigore scientifico che condivide da sempre con l'Università Bocconi. L'Area Public Management and Policy della Scuola ha sviluppato una specifica competenza ed esperienza nell'ambito del settore pubblico, attraverso lo sviluppo delle conoscenze e l'organizzazione di iniziative a livello nazionale e internazionale.

(fonte:
Ministero per la P.A. e l'innovazione)


Clicca qui per il testo del protocollo d'intesa.

Clicca qui per la sintesi dei contenuti.



Articoli simili
  • 21 gennaio 2016

    Quesiti degli abbonati

    Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 03 dicembre 2015

    Pubblico impiego

    L'art. 18 dello statuto dei lavoratori vale anche per il pubblico impiego? Il testo della sentenza della Cassazione.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.