sabato, 20 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 settembre 2006

Novità in arrivo

PoliziaMunicipale.it
Alcuni provvedimenti all'esame del Governo interessano da vicino gli Enti Locali. Ad esempio, il comma 30 del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito in legge con modificazioni dall'art. 1 della legge n. 248/2006, rivede la disciplina in materia di contenimenti dei costi del personale già prevista al comma 198 dell'articolo unico della legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006).
In particolare, si prevede che ai fini del contenimento della spesa del personale, che, ai sensi del citato comma 198 deve essere ridotta per il 2006, 2007 e 2008 dell'1% rispetto a quella sostenuta nel 2004, limitatamente agli enti locali in condizione di avanzo di bilancio negli ultimi tre esercizi, sono escluse dal computo le spese di personale riferite a contratti di lavoro a tempo determinato, anche in forma di collaborazione coordinata e continuativa, stipulati nel corso dell'anno 2005. Se, dunque, l'Ente ha stipulato nel 2005 un contratto a tempo determinato oppure un contratto di collaborazione di durata pluriennale tale spesa non va considerata nelle spese di personale ai fini del rispetto del comma 198. Ad esempio, se l'Ente ha avuto nel 2004 una spesa pari a euro 100 e dunque può spendere nel 2006 euro 99 (ossia l'1% di 100), a norma del citato comma 30, l'Ente potrà spendere euro 99 più la spesa sostenuta per i contratti a tempo determinato e le collaborazioni stipulate nel 2005; tale ultima voce, infatti, non rientra nel computo delle spese sostenute. L'Ente, dunque, dovrà semplicemente scorporare dal totale delle spese sostenute nel 2006 la quota relativa alle collaborazioni ed ai contratti a tempo determinato attivati nel 2005 ed ancora in corso, per scadenza naturale o perché prorogati.
Oltre a ciò,
nel prossimo Consiglio dei Ministri del 22 settembre sarà discusso il testo del Disegno di Legge predisposto dal Ministro delle Riforme Nicolais, che prevede diverse novità interessanti, tra i 51 articoli del ddl. : ad esempio, il prolungamento della validità della Carta d'Identità (sia elettronica che cartacea) da 5 a 10 anni; un percorso più rapido per il Certificato di Prevenzione Incendi, per il quale sarà sufficiente una dichiarazione di conformità rilasciata dal Direttore dei Lavori o da professionisti abilitati; un percorso semplificato anche per le Certificazioni Antimafia che equipari le ditte italiane a quelle estere; l'utilizzo di documentazione elettronica in tutti i procedimenti giudiziari civili a partire dal 1 gennaio 2008; l'abolizione del Certificato di Idoneità psicofisica per l'accesso al lavoro, tranne per i lavori nel settore sanitario. Non sarà più obbligatorio neppure per lo svolgimento di attività motorie non professionali (palestre, piscine). Sarà abolito il libretto di idoneità sanitaria per il personale addetto alla produzione, vendita e distribuzione di alimenti. Come si vede un bel numero di novità che dovrebbero vedere la luce entro la fine dell'anno, se al ddl sarà data una corsia presenziale.


Articoli simili
  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 20 dicembre 2015

    Riscossione coattiva

    L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.

  • 07 dicembre 2015

    Veicoli atipici

    Navette turistiche e piattaforme semoventi: definiti dal Ministero dei trasporti i requisiti per la circolazione.

  • 01 dicembre 2015

    Riscossione comunale

    Vigili di finanza: il punto della situazione normativa sulla riscossione da parte dei Comuni.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.