venerdì, 19 aprile 2024
spinner

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di sette posti di agente di polizia municipale

Bari
Agenti di Polizia Municipale
7
30 settembre 2008 Scaduto
BANDO DI CONCORSO PER N. 1 POSTO DI ASSiSTENTE SOCIALE

Allegato alla Determina Dirigenziale n. 314/RD/I Settore del 10.07.2008

Selezione pubblica per titoli ed esami , per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato del profilo professionale di "ASSISTENTE SOCIALE" cat.D. pos.ec.D1.


In esecuzione della delibera di G.C.n.122 del 25 ottobre 2007;
Vista la determinazione dirigenziale n.314/RD/I Settore del10 luglio 2008;
Visto il vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
Visto il D.lgs.n.165/2001;
Visto il vigente CCNL del comparto Regioni – Autonomie Locali;
Visto il DPR n.487/1994 e successive modifiche ed integrazioni:


E' indetta Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato, a tempo pieno, di n.1 unità lavorativa di categoria D – pos.ec.D1- con profilo professionale di "ASSISTENTE SOCIALE".
L'Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dal D.lgs.n.198 del 11.04.2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell'art.6 della legge n.246 del 28 novembre 2005".

Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza, a parità di merito e a parità di titoli, sono elencate nell'art.5, comma 4 e 5 del DPR n.487/1994

Art.1 – Requisiti di partecipazione
1.Per essere ammessi alla Selezione pubblica occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
a.cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea (DPCM 174/94);
b.età non inferiore agli anni 18;
c.godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni, anche negli stati di appartenenza o provenienza;
d.non essere stato dispensato o destituito dall'impiego presso una pubblica amministrazione né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
e.idoneità fisica all'impiego.
Per i candidati disabili la condizione di inabilità deve risultare da idonea certificazione rilasciata dalla struttura pubblica competente;
f.posizione regolare nei confronti dell'obbligo sul reclutamento militare per lo Stato Italiano. Analogamente il cittadino dell'U.E. dovrà essere in posizione regolare secondo quanto stabilito dalla legge nelle singole fattispecie;
g.possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
diploma di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale
diploma universitario in Servizio Sociale di cui all'art.2 legge 23/3/1993, n.84 e successive modificazioni ed integrazioni;
diploma di assistente sociale ai sensi del DPR 15/1/1987 n.14 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per i cittadini dell'U.E. si precisa che il titolo di studio deve essere regolarmente riconosciuto.
h.iscrizione all'Albo professionale degli Assistenti Sociali;
i.non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
j.non essere stato licenziato o destituito per aver conseguito l'assunzione in servizio producendo documenti falsi o viziati per altre cause previste dalle vigenti norme di legge.
2.I requisiti sudetti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando. Si precisa che il possesso dei requisiti verrà accertato nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge e che, in caso di dichiarazioni mendaci, si procederà secondo quanto disposto dal DPR n.445/2000.
3.I candidati sono ammessi alle prove concorsuali con riserva di accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal bando. Tale accertamento verrà effettuato soltanto per i candidati che avranno superato l'eventuale prova preselettiva di cui al successivo art.4.

Art.2 – Trattamento economico.
1.Al profilo professionale di cui al presente bando è attribuito il trattamento economico corrispondente alla categoria D, pos.econ.D1, come da CCNL – Comparto Regioni – Enti locali, composto da:

Retribuzione tabellare annua
tredicesima mensilità
spetta, inoltre, ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché se dovuto, l'assegno per il nucleo familiare.


Art.3 – Presentazione delle domande. Termini e modalità.
Le domande, redatte in carta semplice secondo lo schema di fac-simile allegato al presente bando, indirizzate al "Comune di Modugno – Servizio Personale – Piazza del Popolo n.16 " dovranno essere spedite esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio di gg.30 successivi alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4^ Serie speciale-Concorsi e sul quotidiano "PUGLIA" del 1° agosto 2008.
La data di spedizione delle domande è comprovata dal timbro e data dell'Ufficio Postale accettante. Sulla busta contenente la domanda il candidato deve apporre il proprio nome, cognome e indirizzo, nonché l'indicazione "Selezione pubblica per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato del profilo professionale di "ASSISTENTE SOCIALE" cat.D. pos.ec.D1.

1.Unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione, debitamente sottoscritta, dovrà essere allegata la ricevuta (originale) di versamento della tassa di concorso pari ad euro 3,87, pagata a mezzo versamento di c/c postale n.18318709 intestato a "Comune di Modugno – Servizio tesoreria – Piazza del Popolo n.16 - 70026 MODUGNO", indicando la causale del versamento.

2.La suddetta tassa non è in alcun caso rimborsabile.

3.Nella domanda, debitamente datata e sottoscritta, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a.cognome e nome
b.luogo e data di nascita
c.residenza e recapito
d.possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
e.comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
f.inesistenza di condanne o procedimenti penali. In caso negativo dovranno essere dichiarate le condanne penali riportate e i procedimenti penali in corso;
g.possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

diploma di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale
diploma universitario in Servizio Sociale di cui all'art.2 legge 23/3/1993, n.84 e successive modificazioni ed integrazioni;
diploma di assistente sociale ai sensi del DPR 15/1/1987 n.14 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per i cittadini dell'U.E. si precisa che, ai fini dell'assunzione, il titolo di studio deve essere regolarmente riconosciuto.;

h.iscrizione all'Albo professionale degli Assistenti Sociali;
i.posizione nei riguardi degli obblighi militari;
j.eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, nonché le cause di risoluzione di eventuali precedenti rapporti di impiego presso le stesse;
k.non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
l.titoli, ove sussistano, che danno diritto a fruire delle precedenze e/o preferenze di legge;
m.conformità dei documenti, eventualmente allegati in copia, agli originali ai sensi degli artt.19 e 47 del DPR 445/2000;
n.essere consapevole della veridicità della domanda ed essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di false dichiarazioni ai sensi dell'art.76 del DPR 445/2000.

5.Alla domanda gli aspiranti devono allegare:

a.copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, rilasciato da una pubblica amministrazione ed in corso di validità;
b.titolo di studio richiesto;
c.titoli culturali, di servizio, professionali, pubblicazioni ecc.. ritenuti validi ai fini della formazione della graduatoria;

6.La documentazione di cui al punto b. può essere sostituita da autocertificazione.

7.La documentazione di cui al punto c. deve essere presentata, preferibilmente, in originale o anche in fotocopia purchè, in tal caso, accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e da fotocopia, fronte retro, di un documento di identità rilasciato da pubblica amministrazione ed in corso di validità.
8.Ai sensi dell'art.6, comma 3 della legge 230/1998 il servizio militare di leva sarà valutato sulla base della certificazione attestata dal Foglio matricolare appositamente presentato, con lo stesso punteggio previsto per gli impieghi presso gli Enti pubblici.
9.Nella domanda deve risultare, altresì, il recapito del concorrente cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla presente Selezione pubblica. In difetto varrà, a tal fine, la residenza dichiarata.
10.L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Art.4 – Programma e modalità delle prove d'esame.

1.Preselezione

In presenza di un numero di domande superiore a 100, l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere ad una preselezione.
La preselezione consisterà nell'effettuazione da parte dei partecipanti di un questionario a risposta multipla, in tempi prestabiliti sulle materie di esame previste dal bando in relazione al profilo professionale oggetto del concorso.
Alla preselezione hanno diritto a partecipare tutti coloro che avranno presentato domanda di ammissione al concorso.
L'assenza o il ritardo alla prova preselettiva costituisce rinuncia al concorso.
La data e il luogo dell'eventuale preselezione, nonché, la graduatoria degli ammessi a sostenere le prove scritte, saranno pubblicati all'albo pretorio del Comune e sul sito internet del Comune di Modugno al seguente indirizzo
www.comune.modugno.ba.it sezione gare, appalti e concorsi. Dette pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
L'esito della prova preliminare non concorre a formare il punteggio delle prove successive, ma è utile esclusivamente per l'accesso alla prima prova scritta.
L'istruttoria delle domande verrà fatta limitatamente ai candidati che hanno superato la preselezione.

2. Prove di esame.

Saranno ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che a seguito dell'istruttoria delle domande di partecipazione siano in regola con quanto richiesto nel bando.
Saranno ammessi a sostenere le prove scritte i primi 100 candidati utilmente collocati nella graduatoria relativa alla prova preselettiva, compresi tutti coloro che abbiano riportato lo stesso punteggio dell'ultimo candidato ammesso e che siano in possesso di requisiti di cui all'art.1 del presente bando.
Nel caso di mancata copertura dei posti previsti dal presente bando, l'Amministrazione si riserva la facoltà di ammettere a sostenere le prove scritte, una seconda trance di n.100 candidati utilmente collocati nella graduatoria relativa alla prova preselettiva compreso tutti coloro che abbiano riportato lo stesso punteggio dell'ultimo candidato ammesso.

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed una prova orale che comprenderà anche l'accertamento della conoscenza della lingua straniera nonché delle procedure informatiche più diffuse.
Il calendario delle prove di esame, l'ubicazione dei locali in cui si effettueranno le prove scritte saranno pubblicati all'Albo pretorio del Comune e sul sito internet del Comune di Modugno al seguente indirizzo
www.comune.modugno.ba.it sezione gare, appalti e concorsi. Dette pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

1.Le due prove scritte verteranno:
a.Prima prova scritta: redazione di un elaborato di legislazione sociale e metodologia del Servizio Sociale applicati al Comune di Modugno;
b.Seconda prova scritta: relazione o risoluzione di quesiti riflettenti gli atti amministrativi nelle materie di competenza.
c.Prova orale:
Materie delle prove scritte;
Nozioni di Diritto amministrativo e costituzionale e di Legislazione sanitaria;
Nozioni di Diritto privato con particolare riferimento alle persone e alla famiglia;
Nozioni sull'Ordinamento nazionale e regionale per gli Enti locali, Statuto e Regolamenti comunali;
Regolamento del trattamento giuridico ed economico del personale;
Nozioni di Psicologia e Sociologia;
2.Saranno ammessi alla prova orale i concorrenti che avranno riportato nelle prove scritte una media di almeno 21/30 e non meno di 18/30 in ciascuna di esse.
3.Ai candidati ammessi alla prova orale sarà data comunicazione, con almeno venti giorni di anticipo, della data e del luogo in cui dovranno presentarsi per sostenerla, del punteggio riportato in ciascuna delle prove scritte, nonché della valutazione dei titoli.
4.Si dà atto che per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché, della lingua straniera, alla commissione giudicatrice potranno essere aggregati membri aggiunti, nominati con apposito atto, successivamente all'espletamento delle prove scritte.
5.La prova orale si considera superata ove il concorrente abbia ottenuto una votazione non inferiore ai 21/30.

Art.5 – Valutazione dei titoli.
1.La valutazione dei titoli, suddivisi per categorie, comporterà l'attribuzione di un punteggio massimo pari a punti 30.
Detta valutazione dovrà avvenire secondo la seguente ripartizione:

titoli di studio: massimo punti 8
di cui:
titolo di studio richiesto dal bando massimo punti 5
altro titolo attinente massimo punti 2
superamento corsi post.universitari
attinenti con esami finali massimo punti 1

2.Il punteggio riferito al titolo di studio richiesto dal bando verrà attribuito in proporzione alla votazione conseguita.

3.Per i cittadini dell'U.E. si precisa che il titolo di studio deve essere regolarmente riconosciuto.

titoli di servizio: massimo punti 15
massimo valutabile anni 15
le frazioni di servizio pari o superiori a gg.16 verranno valutate a mese intero
sarà valutato il servizio reso in categoria pari o superiore a quella messa a concorso come segue:

profilo professionale attinente per anno punti 1
profilo professionale non attinente per anno punti 0,50

sarà valutato il servizio reso in categoria inferiore a quella messa a concorso come segue:

profilo professionale attinente per anno punti 0,80
profilo professionale non attinente per anno punti 0,30

titoli vari: massimo punti 7

3.I titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura selettiva.
4.I concorrenti, ai fini della valutazione dei titoli, possono in alternativa:
a.dichiararli ai sensi del DPR 445/2000 (autocertificazione);
b.presentarli in originale o in copia autentica, a corredo della domanda.
c.Non saranno presi in considerazione titoli (o autocertificazione degli stessi) pervenuti oltre il termine stabilito per la presentazione della domanda ovvero se il possesso è descritto genericamente.

Art.6 –Formazione della graduatoria.
1.La Commissione formula la graduatoria di merito dei candidati sulla base dei singoli punteggi conseguiti nella valutazione delle prove e dei titoli, nel rispetto della vigente normativa in materia. A parità di punteggio trovano applicazione le precedenze e le preferenze di cui al vigente Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi:
2.La graduatoria conserva efficacia per tre anni decorrenti dalla data del provvedimento di approvazione.
3.Durante tale periodo l'Amministrazione, ai sensi dell'art.91 del D.lgs.n.267/2000, ha facoltà di utilizzare la stessa per la copertura degli ulteriori posti di pari profilo professionale che si dovessero rendere successivamente disponibili

Art.7 – Nomina dei vincitori.
1.Ai candidati vincitori della selezione, verrà data comunicazione mediante lettera raccomandata A/R. Con la medesima comunicazione i vincitori saranno invitati, prima della stipula del contratto individuale di lavoro, a far pervenire all'Ente, nel termine perentorio di gg.30 la documentazione probatoria ai fini dell'assunzione.
2.Il personale assunto è tenuto a permanere presso il Comune di Modugno per un periodo non inferiore a cinque anni.

Art.8– Trattamento dei dati personali.
1.Ai sensi del D.lgs.196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune di Modugno –Servizio Personale- per le finalità di gestione della Selezione pubblica e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
2.Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla Selezione.
3.Le informazioni di cui ai commi precedenti potranno essere comunicate esclusivamente alle amministrazioni pubbliche interessate allo svolgimento della Selezione o alla posizione giuridico/economica del candidato.
4.L'interessato gode dei diritti di cui all'art.13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
5.Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Modugno –Servizio Personale-, Piazza del Popolo n.16 – Modugno (BA) – Titolare del trattamento.
6.Il Responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Personale.

Art.9 – Norme di rinvio.
Per quanto non previsto né stabilito dal presente bando di concorso, che costituisce "lex specialis", si fa rinvio al Regolamento per le procedure concorsuali nonché alle norme di legge e di regolamento vigenti.
1.Ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i.si informa che responsabile del procedimento relativo alla presente Selezione è il Dirigente del Servizio Personale – dr.ssa Beatrice MAGGIO.
2.Per ogni informazione, nonché per il ritiro di copia del presente bando e dello schema di domanda allegato, rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Modugno (tel.080/5865705 – 080/5865217)

f.to Il Dirigente I Settore
Dr.ssa Beatrice Maggio

SCADENZA : 31 agosto 2008

(All. A)

SCHEMA DI DOMANDA


Al Comune di Modugno
Servizio Personale
Piazza del Popolo, n.16
70026 MODUGNO (BA)


_l_ sottoscritto/a __________________________________________________________________
nato/a _______________________ provincia di (___) il __________________________________
residente in ______________________ via ____________________________________ n.______
tel._______/_____________

chiede

di essere ammesso/a a partecipare alla Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n.1 unità lavorativa con profilo professionale di "ASSISTENTE SOCIALE" cat.D. pos.ec.D1.

A tal fine, sotto la propria responsabilità, dichiara di essere consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

a.di essere cittadino/a italiano/a oppure (per i cittadini appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea) di essere dello stato di ________________________________________________
b.di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di _______________________________ oppure di non essere iscritto/a nelle liste elettorali per il seguente motivo _________________________________________________________________________
c.di non aver subito condanne penali e/o di non avere procedimenti penali in corso, oppure di aver subito le seguenti condanne penali _________________________________________ e di avere i seguenti procedimenti penali in corso _________________________________
d.di essere in possesso del seguente titolo di studio:
________________________________________________________________________
conseguito presso l'istituto __________________________________________________
con sede in ___________________ nell'anno _________ con votazione finale di _______
e.che la propria posizione nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile) è la seguente: attesa di chiamata; rinviato; dispensato; riformato; in servizio; congedato;
f.di aver prestato i seguenti servizi alle dipendenze di pubbliche amministrazioni: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
g.di non essere stato/a destituito o dispensato/a dall'impiego presso la pubblica amministrazione
h.di essere in possesso dei seguenti titoli di riserva e/o preferenza a parità di titoli _________________________________________________________________________
i.che i documenti eventualmente allegati sono conformi agli originali (allegare in tal caso dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà – All.B);
j.che il preciso recapito a cui devono essere inviate tutte le comunicazioni inerenti al concorso è il seguente (in difetto di dichiarazione varrà la residenza): via/piazza__________________________n._____città________________cap___________ prov.(____)

Allega, a corredo della domanda:

1.ricevuta (originale) comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 3,87;
2.titolo di studio richiesto dal bando (ovvero autocertificazione attestante il possesso del medesimo);
3.copia fotostatica di un documento di identità rilasciato da una pubblica amministrazione;
4.titoli ritenuti utili ai fini della formazione della graduatoria di merito.

Data _____________________

Firma

__________________________


(All. B)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
(art.47 D.P.R.28.12.200 n.445)



_l_ sottoscritto/a __________________________________________________________________
nato/a _________________________ prov. di (_____) il __________________________________
residente in _____________________ via ______________________________________ n. _____

consapevole delle sanzioni penali, previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi richiamate dall'art.76 del D.P.R.445 del 28 dicembre 2000, nonché della sanzione ulteriore prevista dall'art.75 del citato D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, consistente nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera,
dichiara

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dichiara di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n.196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Si allega fotocopia, fronte retro, del documento di identità _________________________________ rilasciato dalla pubblica amministrazione ______________________________________________.

Data __________________
Firma

______________________


Articoli simili