Info Point Web
lunedì, 23 luglio 2018
spinner

Comando di Polizia Municipale: Padova

Comando di Polizia Municipale - Dati generali
Com.te Antonio Paolocci
Via Gaspare Gozzi, 32 - Padova - Padova
049-8205101
049-8205100
049-8205133
Comando di Polizia Municipale - Sedi secondarie

Uff. Infortunistica Stradale E Sq. Informativa

Via Pietro Liberi, 16 - Padova - Padova
049-8656222
049-8656250

L'Ufficio Infortunistica Stradale, oltre ad intervenire negli incidenti di maggiore gravità, conserva tutti i rapporti di incidente rilevati da altre unità della Polizia Municipale e svolge la necessaria attività amministrativa e di polizia giudiziaria, d'iniziativa o delegata.
Orario Ufficio: Istruttoria e richiesta atti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

La Squadra Informativa-Investigativa
effettua:
- sopralluoghi ed accertamenti volti a verificare la residenza e il domicilio dei cittadini che hanno presentato domanda presso l'Ufficio Anagrafe d'Iscrizione nel registro della popolazione residente nel Comune;
- effettua indagini di polizia giudiziaria sia d'iniziativa sia su delega dell'Autorità Giudiziaria o di altri organi di P.G.; cura la notifica di atti giudiziari;
- raccoglie informazioni per conto dell'Ufficio Campione Penale, del Reparto Contravvenzioni su richiesta dell'Esattoria, del Settore Servizi Scolastici, dell'Ufficio Vaccinazioni, per altri Comandi di Polizia Municipale.
Orario Ufficio: da lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30.

Comando di Polizia Municipale - Uffici secondari

Reparto Segreteria-organizzazione E Programmazione

0498205110

Responsabile del Reparto - Commissario Principale P.O. Gianfranco TAGLIAVINI

SEGRETERIA SERVIZI:
Attende alla predisposizione dei servizi serali notturni e festivi con cadenza mensile di tutto il Corpo. Organizza l' attività di educazione stradale nelle scuole. Predispone e coordina i servizi in occasione di consultazioni elettorali.

GESTIONE DEL PERSONALE:
Raccoglie i riepiloghi giornalieri riguardanti gli orari e le assenze del personale di tutto il Corpo; compila giornalmente l'elenco degli assenti da inviare al Settore Risorse Umane unitamente a documentazioni varie ( certificati di malattia, richieste di ferie, richieste di permessi ecc. ).
Effettua il riepilogo dell ' attività svolta nei vari Reparti dal personale dipendente, predispone un sunto che invia giornalmente all' Amministrazione.
Registra le assenze (ferie malattie ecc.) su schede personali.
Raccoglie la documentazione individuale del Personale con relativa archiviazione nel fascicolo personale.
Aggiorna continuamente l'organigramma del Corpo. Segue la parte burocratica delle denuncie di infortunio sul lavoro ed in itinere. Inserisce dati individuali sull'attività giornaliera svolta dal personale, in un programma di Database.

CONTABILITA':
Provvede all'inserimento individuale dell'orario di lavoro effettuato da tutto il personale dipendente per la successiva contabilizzazione mensile, delle rispettive competenze, per le indennitÓ di turno, di reperibilità, di lavoro straordinario per il servizio d'istituto e per i corsi di formazione ed invia il tutto al Settore Risorse Umane per la predisposizione degli stipendi.
Annota la consegna dei buoni mensa che consegna ai Reparti e al personale in servizio serale, contabilizza mensilmente i buoni usufruiti.
Calcola l'indennità di Ordine Pubblico da inviare alla Prefettura per la successiva liquidazione nonchè la contabilità dei servizi resi in occasione delle consultazioni elettorali.

Reparto Radiomobile

0498205122-5183
0498205105-5133

Responsabile del Reparto - Commissario Capo P.O. dott. Maurizio VERONESE

Il Reparto Pronto Intervento è costituito da una Squadra Motociclisti, da una Squadra Quartieristi e da una Squadra Attività Sociali. Il Reparto ha competenza territoriale fuori delle mura cinquecentesche anche se, in caso di necessità, interviene su tutto il territorio comunale. La Squadra motociclisti ha il compito prevalente di controllare la grande viabilità e i quartieri, di rilevare gli incidenti stradali e utilizzare attrezzature altamente tecnologiche come autovelox e telelaser.

Reparto Procedure Sanzionatorie

0498205119-5140
0498205105

Responsabile del Reparto - Commissario Principale dott.ssa Lucia COIN

Svolge tutto l' iter burocratico inerente e successivo alla contestazione delle infrazioni al codice della strada ed alle altre leggi speciali o regolamenti comunali; notifica ai trasgressori gli illeciti rilevati dal personale del Corpo e di altri Enti; pone in essere tutte le procedure amministrative conseguenti a sanzioni accessorie ed al ritiro di documenti.
Nell' ambito dell' attività cura altresì la gestione dei ricorsi e la messa a ruolo delle sanzioni per le quali non è intervenuto il pagamento nei termini previsti (cartelle esattoriali).
Rappresenta l' Amministrazione Comunale nel contenzioso che si determina anche davanti all' autorità Giudiziaria.

Reparto Polizia Giudiziaria-investigativa

0498205130
0498900478

Responsabile di Reparto - Commissario Principale dott. Luca SATTIN

A bordo del modernissimo Ufficio Mobile, rileva gli incidenti stradali con danni a cose e\o persone. Procede alla predisposizione tecnica della topografia del luogo dell' incidente; riceve denunce e redige atti riferiti agli incidenti stradali, predispone rapporti per l' Autorità Giudiziaria e/o ad enti vari, anche a fini statistici;cura il rilascio copia agli interessati della documentazione relativa agli incidenti rilevati, interviene ed espleta l' istruttoria per i trattamenti sanitari obbligatori; coordina l' attività di rilevamento degli incidenti stradali posti in essere dal personale degli altri reparti.

Reparto Polizia Amministrativa-ambientale

0498205138-5135
0498205105

Responsabile del Reparto - Commissario Principale dott.ssa CELI Marina

Opera in sede di vigilanza e controllo del territorio in ordine a materia urbanistico - edilizia, alla ricezione di segnalazioni in merito a presunti abusi edilizi ed alla conseguente azione di accertamento, nonchè ad ogni attività connessa o meno con interventi edilizi, che possa dar luogo a fenomeni inquinanti quali scartichi abusivi e depositi di rifiuti. Svolge attività integrata con l' Ispettorato del Lavoro per il controllo della sicurezza dei cantieri.

Reparto Territoriale

0498205146
0498205105

Responsabile del Reparto- Commissario Capo P.O. dott. Andrea BOSCAROLLO


Oltre ad essere a disposizione dei cittadini, per proposte, suggerimenti o segnalazioni, il "Vigile di Quartiere" controlla il territorio nell'ambito della circoscrizione, in diretta connessione con l'Ufficio di Decentramento.
Il servizio viene svolto sul territorio a contatto immediato con le realtà del Quartiere per una conoscenza sempre più approfondita delle persone, del tessuto sociale, delle varie attività che vi operano.
Svolge tutte le attivitÓ di istituto ed, in particolare, accertamenti anagrafici, pratiche commerciali e controllo dei mercati rionali.
Si rapporta con il Presidente della Circoscrizione per la soluzione delle problematiche più urgenti.
Si relaziona quotidianamente con il Comando per segnalare le varie istanze e problematiche, per la soluzione secondo le varie specializzazioni all'interno del Corpo o dei vari settori Comunali.


Squadra Centro


L'attività della Squadra Centro interessa il centro storico della Città entro le mura cinquecentesche e consiste principalmente nell' azione di controllo preventivo e repressivo delle norme di sicurezza stradale e nel garantire il rispetto delle Zone a Traffico Limitato e Pedonale.
In tale ambito territoriale vengono inoltre espletate le altre funzioni istituzionali: dal rilevamento degli incidenti alla sorveglianza del commercio, della pubblicità e delle attività produttive, dalla verifica delle concessioni di suolo pubblico alle occupazioni stradali e ai cantieri edilizi, dai disturbi da rumore agli inquinamenti ambientali, dalla tutela dei beni storici e artistici all'assistenza in tutte le manifestazioni culturali, religiose, politiche, sociali, sportive e ricreative.
L'attività interna consiste nel compimento amministrativo degli atti conseguenti, nell'accettazione dei pagamenti di sanzioni amministrative, nel rilascio di autorizzazioni straordinarie per la zona a traffico limitato e pedonale, nel fornire risposte e proposte ad amministratori e cittadini, nel predisporre e coordinare l'attività esterna secondo priorità e opportunità.

Comunicazioni del Comune

Non ci sono comunicazioni al momento