Info Point Web
sabato, 27 aprile 2024
spinner

Comando di Polizia Municipale: Novi Ligure

Comando di Polizia Municipale - Dati generali
Com.te Piero Vergante
Corso Italia, 50 - Novi Ligure - Alessandria
0143-323411
0143-323411
0143-70628
Mattina dalle 08:00 alle 12:00 Pomeriggio dalle 12:00 alle 18:00 Dal lunedì al sabato. Nei giorni festivi apertura dalle ore 09:45 alle 12:15 e dalle 15:45 alle 17:45
Comando di Polizia Municipale - Uffici secondari

Ufficio Viabilita'

01432188
01432188
DAL LUNEDI AL SABATO
DELL'UFFICIO VIABILITA' FANNO PARTE L'UFFICIO TECNICO DEL TRAFFICO ED IL SERVIZIO SEGNALETICA STRADALE

Sezione Servizi Di Supporto

0143323411
0143323411
dal lunedì al sabato nei giorni festivi dalle 09:45 alle 12:15 e dalle 15:45 alle 17:00
All'interno della Sezione Servizi di Supporto rientrano l'Ufficio Contenzioso e l'Ufficio Contravvenzioni - Centrale Operativa, che si occupa anche del front-office. Svolge tutto l'iter burocratico inerente e successivo alla contestazione delle infrazioni al Codice della Strada ed alle altre Leggi Speciale o Regolamenti Comunali, dispone la notifica ai trasgressori degli illeciti rilevati dal personale del Corpo, pone in essere tutte le procedure amministrative conseguenti a sanzioni accessorie ed al ritiro di documenti. Si occupa delle pratiche relative ai fermi amministrativi dei veicoli, ai sequestri ed a quant'altro attiene alla violaizoni del Codice della Strada. Effettua servizio di cassa, è collegato a livello informatico con il Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione Civile per il controllo in tempo reale dei proprietari dei veicoli. Nell'ambito dell'attivitò cura altresì la gestione dei ricorsi e la messa a ruolo delle sanzioni per le quali non è intervenuto il pagamento nei termini previsti (cartelle esattoriali). Si occupa inoltre della predisposizione delle ordinanze urgenti per T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio) nei giorni prefestivi e festivi, e di tutte le pratiche relative agli oggetti rinvenuti. Provvede inoltre alla segnalazione ai vari uffici delle anomalie relative all'illuminazione pubblica, agli impianti semaforici ed eventuali dissesti stradali.

Ufficio Protezione Civile - Segreteria Di Settore

0143746680
0143746680
Mattina dalle 08:30 alle 12:00 Pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 dal lunedì al giovedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00
L'Ufficio Protezione civile si occupa di tutte le pratiche relative alla Protezione Civile. La Segreteria di Settore attende alle pratiche relative alla contabilità, al bilancio, alle minute forniture, agli acquisti, alla predisposizione delle determine, delibere, provedimenti di liquidazione, al protocollo interno, al centro elaborazione dati, alla gestione della rete informatica, alla verifica, aggiornamento e controllo delle attrezzature e dei mezzi, alla gestione delle banche dati e delle statistiche.

Segreteria Comando

0143323411
0143746680
dal lunedì al sabato
La Segreteria Comando, che è alle dirette dipendenze del Comandante, costituisce il nucleo centrale del Corpo che sovrintende alla complessa direzione nei diversi momenti operativi e gestionali della struttura. Attende alla predisposizione dei serivizi di tutto il Corpo, predisponendo tutti i turni di servizio del personale della Polizia Municipale, sia esterno che interno, sulla base anche delle richieste che pervengono da enti privati e pubblici, nonchè dai cittadini che richiedono la presenza della Polizia Municipale in occasione di eventi di particolare importanza; raccoglie i riepiloghi giornalieri riguardanti gli orari e le assenze del personale, registra le assenze (ferie, malattie, ecc.) si schede personali; ed invia all'Ufficio Personale documentazioni varie (certificati di malattia, richieste di ferie, richieste di permessi, ecc.); effettua il riepilogo dell'attività svolta nelle varie Sezioni dal personale dipendente; raccoglie la documentazione individuale del Personale con relativa archiviazione nel fascicolo personale; aggiorna continuamente l'organigramma del Corpo; provvede all'inserimento individuale dell'orario di lavoro effettuato da tutto il personale dipendente per la successiva contabilizzazione mensile, delle rispettive competenze, per le indennità di turno, di reperibilità, di lavoro straodinario per il servizio d'istituto e per i corsi di formazione ed invia il tutto all'Ufficio Personale.
La Segreteria gestisce e coordina tutta la corrispondenza diretta al Comandante, oltre ovviamente ai compiti ordinari di segreteria. Inoltre organizza e gestisce i corsi di aggiornamento e formazione del personale del Settore. La Segreteria provvede inoltre alla corrispondenza del Settore in entrata ed in uscita, curandone lo spostamento presso i diversi destinatari, registrandola con numerazione progressiva ed infine archiviando gli atti deputati al Settore; cura altresì l'assegnazione delle uniformi, l'utilizzo dei mezzi e strumenti operativi in dotazione al Corpo. Si occupa della predisposizione di direttive, circolari ed ordini di servizio. Provvede inoltre alla redazione delle ordinanze di competenza del Corpo Polizia Municipale e registra, con numerazione progressiva, tutte le ordinanze del Settore.

Comunicazioni del Comune

Non ci sono comunicazioni al momento