Info Point Web
venerdì, 26 aprile 2024
spinner

Comando di Polizia Municipale: Jesolo

Comando di Polizia Municipale - Dati generali
Com.te Claudio Vanin
Via Sant' Antonio, 11 - Jesolo - Venezia
0421-359190
0421-359175

Mattina dalle 09:00 alle 12:00 Pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 Tutti i giorni feriali. Orario estivo pomeridiano dalle 15:00 alle 19:00

Attività:
La polizia municipale opera nell'ambito delle finalità istituzionali a questa delegate ponendo in essere molteplici attività di vigilanza, controllo e repressione degli illeciti amministrativi e penali nell'ambito della polizia locale, stradale, amministrativa, commerciale, ambientale, sanitaria, ed edilizia nonchè di polizia giudiziaria, al fine di perseguire la sicurezza, la quiete, la tranquillità a tutela dei cittadini residenti e degli ospiti italiani e stranieri, non di meno di informazione e di assistenza agli stessi. E' impegnato nello sviluppo di risorse umane, ponendo una particolare attenzione all'adeguamento della struttura organizzativa nell'ottica della ricerca continua del miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate ai cittadini residenti ed ospiti al fine di soddisfare al meglio le esigenze della Pubblica Amministrazione.
L'attività del Corpo si è articolata in vari tipi di intervento, compresa una funzione di supporto a tutte le forze di Polizia nelle attività di contrasto allo spaccio ed alla detenzione di sostanze stupefacenti, al commercio abusivo ed all'immigrazione clandestina.
In particolare hanno assunto, in special modo nel periodo estivo, primaria importanza e rilevanza le seguenti attività:

1. il contrasto all'abusivismo commerciale sull'arenile e sulla zona a traffico limitato;
2. il contrasto al disturbo della quiete e riposo delle persone;
3. la prevenzione per la sicurezza della circolazione stradale;
4. la prevenzione e la repressione delle condotte illecite relative al favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, alla permanenza dei cittadini extracomunitari dediti alla prostituzione e altro, alla detenzione, commercio di accessori e capi di abbigliamento con marchi contraffatti nonchè alla detenzione a fini di spaccio, delle sostanze stupefacenti.

Inoltre, a seguito di apposita convenzione stipulata tra questo Comune, la Provincia di Venezia ed il Comune di Musile di Piave, si provvede nel periodo primaverile ed estivo alla direzione del traffico presso l'incrocio semaforizzato di Caposile, in occasione dei fine settimana primaverili ed estivi.
Una attenzione particolare viene poi posta nei riguardi di tutte quelle attività che per modalità di condotta potevano creare disturbo alla quiete ed al decoro dell'abitato (contrasto alle attività rumorose in generale, controllo delle attività scoperte), con la predisposizione di servizi in aderenza a quanto previsto dal sistema di gestione ambientale del Comune di Jesolo.
Rilevante importanza poi ha assunto la redazione del progetto sull'istituzione del poliziotto municipale di quartiere, già presentato alle Associazioni e Comitati, che ha visto la sua nascita, grazie ai fondi a bilancio stanziati dall'Amministrazione Comunale, già dal decorso mese di novembre con l'assunzione a tempo determinato di tredici unità di personale. Una figura molto importante per la città che ha visto avvicinare il cittadino all'istituzione Comune proprio perchè l'obiettivo prefissato era quello di migliorare l'efficacia della presenza sul territorio in termini di maggiore visibilità e capacità di riassicurazione nei confronti dei cittadini e quindi una maggiore facilità oggettiva per gli stessi cittadini di contattare gli operatori di polizia.

Per informazioni:
e-mail: polizia.municipale@comune.jesolo.ve.it

Comunicazioni del Comune

Non ci sono comunicazioni al momento