Info Point Web
martedì, 19 marzo 2024
spinner

Servizio di Polizia Municipale: Brebbia

Servizio di Polizia Municipale - Dati generali
Vice Commissario dott. CROCI Cesare
Via Della Chiesa, 2 - Brebbia - Varese
0332-772426

                                                         

Lunedì – Mercoledì – Venerdì 

dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - POMERIGGIO  CHIUSO

Martedi e Giovedi   - MATTINA CHIUSO  - APERTURA  dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Primo e terzo Sabato del mese - SOLO  MATTINA dalle ore 10:00 alle ore 13:00           

Nel corso del tempo, l’evoluzione normativa ha portato ad un decentramento di molte funzioni, prima di competenza dello Stato ora degli Enti Territoriali (Regione, Provincia e Comune), questo, di riflesso, ha portato ad un mutamento anche del servizio di Polizia Locale dei Comuni a cui sono state trasferite molte più competenze.

Di seguito vengono illustrate le funzioni nel dettaglio evidenziando la complessità delle funzioni a cui gli operatori di polizia locale devono attendere.

  1. Polizia stradale: vigilanza sull’osservanza e sull’esatta applicazione delle norme previste dal Codice della Strada, adempimenti connessi alla viabilità stradale, al rilievo di incidenti stradali, al controllo del territorio mediante pattuglie diurne e serali svolgendo servizi di prevenzione e repressione anche mediante l’utilizzo di tecnologie complesse (telelaser, etilometro).
  2. Polizia commerciale ed amministrativa: vigilanza sulle attività commerciali presenti sul territorio del Comune sia eseguite come commercio fisso che svolte su aree pubbliche e/o in forma itinerante, nonché sulle attività dei pubblici esercizi di qualsiasi tipologia (bar, ristoranti, alberghi, agriturismi, etc).
  3. Polizia ambientale ed edilizia: controllo del territorio e verifica sul rispetto delle norme che regolano l’attività di edificazione prevista dal Testo Unico dell’Edilizia nonché dalle Leggi Regionali e dal PRG vigente nonché il controllo delle problematiche connesse ai rifiuti di ogni tipo.
  4. Polizia Giudiziaria: attività di prevenzione e repressione della microcriminalità, attività di iniziativa a tutela delle norme penali in genere (codice penale, norme edilizie, ambientali, di pubblica sicurezza, di polizia stradale, etc) nonché attività eventualmente delegata dalla magistratura (accertamenti, indagini, sequestri, notifiche etc.).
  5. Attività ausiliaria di Pubblica Sicurezza: riguarda la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica che viene svolta, attraverso compiti di prevenzione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine.
  6. Adozione e vigilanza ordinanze permanenti e temporanee in materia di circolazione stradale, rilascio autorizzazioni, gestione delle sanzioni amministrative e degli adempimenti connessi all’adozione della patente a punti; servizio di pronto intervento in occasione di A.S.O. e T.S.O. (accertamento sanitario obbligatorio e trattamento sanitario obbligatorio);
  7. predisposizione e svolgimento di iniziative in materia di Educazione Stradale presso i plessi scolastici

La Polizia locale assolve a tre compiti fondamentali per la sicurezza:

  • opera negli spazi pubblici per garantire la regolarità della vita quotidiana
  • collabora con gli altri servizi della Pubblica Amministrazione per migliorare la qualità dello spazio pubblico (dalla manutenzione dei parchi e delle strade all'intervento contro i fenomeni di marginalità che esistono nelle città)
  • collabora con le forze di Polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine pubblico.

Comunicazioni del Comune

Non ci sono comunicazioni al momento