martedì, 30 aprile 2024
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Campi Bisenzio

Firenze
Specialista di vigilanza
6
17 aprile 2024 Scaduto

IL DIRIGENTE DEL SETTORE 3 "RISORSE ECONOMICHE, UMANE E DIGITALI" ai sensi del decreto sindacale n. 22 del 29/12/2023

RENDE NOTO

che il Comune di Campi Bisenzio, ai sensi dell'articolo 30 del D.Lgs. 165/2001, intende acquisire e valutare domande di personale in servizio a tempo indeterminato presso altre Pubbliche Amministrazioni, appartenente all’Area dei Funzionari e delle E.Q., con profilo professionale di Specialista dell'area di Vigilanza, o profili analoghi per contenuti, interessato al trasferimento presso questo Ente per l’eventuale copertura di n. 6 posizioni di pari Area e profilo professionale da assegnare alla U.O.A Polizia Municipale per lo svolgimento delle mansioni/attività di competenza del profilo professionale.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Le posizioni di lavoro che si intendono ricoprire sono riconducibili al profilo professionale di "Specialista dell'area di Vigilanza" - la cui declaratoria, in particolare, è riportata nell'allegato A al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 16/11/2022.

REQUISITI RICHIESTI

Sono ammessi a partecipare alla procedura di mobilità coloro che risultino in possesso dei seguenti requisiti:

- essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs.165/2001, con inquadramento di pari area e profilo professionale rispetto a quello ricercato ( profili equivalenti per contenuti in base alle previsioni ex CCNL 16.11.2022). Per il personale appartenente a comparti diversi da quello delle Funzioni Locali, si farà riferimento alle tabelle di equiparazione di cui all'art. 29-bis del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. approvate con D.P.C.M. del 26.06.2015 e del 30.11.2023 (in GURI n. 20 del 25.01.2024) e, ai sensi dell’articolo 30, comma 2-quinquies, del D.Lgs. n. 165/2001, si applicherà il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nel CCNL Funzioni locali. Non verranno riconosciuti trattamenti fondamentali di miglior favore. Stante la necessità di coprire posizioni lavorative con contratto a tempo pieno, si precisa che sono ammessi alla selezione anche i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale, previa dichiarazione di disponibilità alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno (pari a 36 ore settimanali;

- avere già concluso positivamente il periodo di prova nell’Area di inquadramento presso l’Amministrazione di appartenenza;

- essere in possesso della patente di guida cat. B o superiore, se conseguita prima del 26/04/1988, altrimenti essere in possesso di patente di guida cat. B e cat. A, in corso di validità;

- idoneità psico-fisica alle mansioni del posto da ricoprire, anche in relazione all'uso dell'arma ed alla guida dei veicoli di servizio, che potrà essere verificata mediante acquisizione della documentazio­ne in corso di validità agli atti dell'Ente di provenienza, oppure, in tutti i casi in cui si ritenga necessario/op­portuno, mediante una nuova visita medica;

- disponibilità alla conduzione di mezzi in dotazione del Corpo della Polizia Mu­nicipale;

- disponibilità al porto delle armi di ordinanza;

- non aver riportato nell’ultimo biennio sanzioni disciplinari e non avere procedimenti disciplinari pendenti;

- non avere controversie di lavoro pendenti connesse al profilo professionale d’inquadramento;

- non avere ricevuto, negli ultimi tre anni, una valutazione negativa per mancato raggiungimento degli obiettivi annualmente assegnati;

- non aver avuto condanne penali o non essere stato rinviato a giudizio per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento;

I requisiti sopra elencati devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza prevista dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

- essere in possesso -al momento dell'effettiva assunzione- dell’assenso al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza, solo nelle ipotesi previste dall’art. 30, comma 1, del D.lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii.

L'Amministrazione può disporre, in ogni momento e con provvedimento motivato, l'esclusione dalla procedura di mobilità per difetto dei requisiti di partecipazione indicati nel presente avviso.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità dovrà pervenire esclusivamente in via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento "inPA" https://www.inpa.gov.it/ a partire dal 02/04/2024, per un arco temporale di 15 (quindici) giorni.

Al portale inPA si accede tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS (Electronic Identification Authentication andSignature).

All'atto della registrazione al Portale l'interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà essere obbligatoriamente allegato alla domanda.

Conclusa la compilazione del curriculum, il candidato dovrà procedere alla compilazio­ne della domanda di partecipazione all'avviso pubblico, ricercando la presente proce­dura nell'apposita sezione. La domanda di candidatura viene in parte precompilata dal sistema, uti­lizzando i dati precedentemente inseriti nel proprio curriculum. È comun­que possibile modificare e/o integrare le informazioni accedendo alle relative sezioni.

Nella domanda gli aspiranti candidati dovranno dichiarare tutti i dati ed i requisiti richiesti, consapevoli che in caso di dichiarazioni false o mendaci verranno applicate le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000. L’Amministrazione provvederà ad effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nell’istanza di mobilità.

Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato, per poterne consentire la verifica.

In particolare, dalle dichiarazioni inserite in sede di compilazione della domanda di mobilità dovranno risultare:

- i titoli di studio posseduti;

- le esperienze lavorative maturate presso l'Ente di provenienza, in eventuali altri Enti, con l’indicazione dei periodi di servizio, dei ruoli ricoperti e delle funzioni svolte

- ogni altra informazione che concorra alla valutazione professionale in rapporto al posto da ricoprire

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita e-mail che verrà ricevuta al termine della procedura di invio. Allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda il Portale non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione.

In caso di invii multipli di domande di partecipazione da parte dello stesso candidato, si terrà conto unicamente della domanda trasmessa cronologicamente per ultima (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamen­te revocate e sostituite, pertanto prive di effetto.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi causati dal malfun­zionamento del Portale InPA o da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione da parte del candidato, dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica, anche nel caso in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato non sia in grado di ricevere messaggi. È pertanto onere del can­didato notificare all’Amministrazione qualunque cambiamento dei predetti recapiti.

 

 

MODALITA' PROCEDURALI DI SELEZIONE

Tutte le istanze pervenute entro i termini indicati nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate dalla U.O. Risorse Umane e Organizzazione ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

Nel caso in cui si accerti, anche successivamente, la mendacità delle dichiarazioni rese, si procederà con provvedimento motivato all’esclusione del dipendente secondo quanto previsto dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000.

La selezione verrà effettuata da apposita Commissione.

La Commissione procederà:

1) all'analisi dei curricula valutando: la tipologia dell’Amministrazione di provenienza; le precedenti esperienze lavorative; la rispondenza dei titoli e delle esperienze lavorative maturate rispetto alle attività da svolgere per il profilo professionale -e le relative mansioni- oggetto della presente ricerca.

A tal fine la commissione disporrà di 20 punti, da assegnare secondo i seguenti criteri:

Saranno valutati i servizi prestati nelle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n.165/2001 (sono equiparati i servizi prestati in aziende speciali, istituzioni e s.p.a. a partecipazione locale o s.r.l. di cui al T.U. 18 agosto 2000, n. 267) nel seguente modo:

- esperienza lavorativa maturata, con riferimento alle mansioni concretamente svolte in raffronto a quelle richieste: sino ad un massimo di punti 8;

- svolgimento di ruoli di responsabilità di servizio con riferimento, soprattutto, alla gestione del servizio di polizia locale: sino ad un massimo di punti 8;

- titoli di formazione professionale inerenti alle capacità e conoscenze proprie della figura professionale oggetto di reclutamento: sino ad un massimo di punti 4

2) al successivo eventuale colloquio, disponendo a tal fine di 20 punti, approfondendo in particolare:

- i contenuti del curriculum formativo e professionale del candidato;

- il possesso delle conoscenze e competenze specialistiche, organizzative necessarie per l’efficace copertura della posizione di cui trattasi;

- l'adattabilità allo specifico contesto lavorativo;

- l'aspetto motivazionale al trasferimento.

La valutazione finale sarà data dalla somma del punteggio riportato nella valutazione del curriculum con il punteggio riportato nella valutazione del colloquio e sarà pertanto espressa in quarantesimi. Saranno inseriti in graduatoria i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 25 punti su 40. In caso di parità di punteggio, la precedenza sarà attribuita secondo i seguenti criteri in ordine successivo:

-il candidato che sia collocato presso l'ente di provenienza nella posizione economica inferiore;

-il candidato più giovane di età.

La mancata presentazione al colloquio, alla data comunicata, sarà intesa come rinuncia del candidato a voler proseguire nella selezione e ne comporterà l’automatica esclusione.

Inoltre l’Amministrazione si riserva di prorogare il termine di scadenza dell’avviso, di modificarne il contenuto o di revocarlo, senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte degli aspiranti.

 

COMUNICAZIONI E CALENDARI COLLOQUI
Le comunicazioni relative alla procedura saranno pubblicate nel Portale inPA e nel sito istituzionale dell’Ente alla pagina www.comune.campi-bisenzio.fi.it > Atti e Documenti > Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso e sostituiscono ogni genere di comunicazione diretta agli interessati.

Esclusivamente nel caso in cui si renda necessario per puntuali adempimenti istruttori, saranno effettuate comunicazioni individuali a mezzo e-mail/PEC indicate dal candidato.

 

 

Area geografica:

Toscana

 

Valutazione:

Per titoli e colloquio

Data apertura candidature:

2 Apr 2024 0:00

 

Data chiusura invio candidature:

17 Apr 2024 23:59

 

Numero di posti:

6

 

Ente di riferimento:

Comune di Campi Bisenzio

 

Link al sito della PA:

https://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/home

 

Bando/Avviso e Allegati:

determinazione approvazione avviso.pdf

avviso mobilità art 30 spec vigilanza per pubblicazione.pdf.p7m

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