sabato, 20 aprile 2024
spinner
26 settembre 2013

Determinazione degli importi da pagare in misura ridotta per violazioni di Ordinanze Sindacali

Personale di questo Comando ha accertato, in tempi diversi e per terreni diversi, a carico dello stesso trasgressore, tre violazioni alle prescrizioni imposte dall'Ordinanza avente ad oggetto "prevenzione incendi - prescrizioni e divieti" emessa dal Commissario Straordinario per la gestione degli Enti locali, nominato a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale. In tale Ordinanza il Commissario ha previsto per i trasgressori una sanzione pecuniaria da _ 50,00 ad _ 500,00 da estinguere con le modalità previste dalla legge 689/81 (pagamento in misura ridotta _ 100,00).

 

A seguito della notifica di tali verbali, redatti in date diverse, il trasgressore ha proceduto a quanto segue:

 

1) Ha oblato i primi due verbali contestati in ordine di data ;

 

In relazione al terzo verbale ha proposto ricorso eccependo quanto segue:

 

1) Notifica oltre i termini previsti dalla legge; Tanto perché, per mero errore di digitazione, è stato indicato 30/07/2012 anziché 30/07/2013;

 

2) Eccesso di potere per vizio formale di legittimità del provvedimento per violazione e falsa applicazione dell'art.7-bis del D.Lgs 267/2000, norma che prescrive con i commi 1 e 1-bis il minimo e d il massimo edittale della somma da comminare quale sanzione per le violazioni alle disposizioni regolamentari comunali e provinciali ed alle ordinanze adottate dal Sindaco e dal Presidente della Provincia. (in quanto i verbalizzanti hanno comminato una sanzione di _ 100,00 anziché 50,00).

 

Sulla scorta di quanto sopra si chiede quanto segue:

 

1) Il Commissario Straordinario che assomma in sé i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, poteva fissare come sanzione dell'Ordinanza la somma di _ 100,00 o doveva stabilire la sanzione con separata Delibera di Giunta all'interno del limite edittale minimo e massimo della sanzione prevista dall'art. 7 bis del T.U.E.L.;

 

2) Nel caso in cui necessitava anche la Delibera di Giunta si chiede di fornire, possibilmente, a riguardo l'esatta procedura nel caso si volesse emettere un'ordinanza con importo maggiore da quello previsto dall'art. 7-bis sopra citato e la relativa modulistica per redigere tutti gli atti necessari; In tal caso si chiede se per determinare l'importo di ogni ordinanza occorre fare una delibera di giunta.

 

3) Considerato che il Comando è ancora nei termini (90 giorni) per procedere alla contestazione della violazione (del terzo verbale), può redigere un nuovo verbale con cui annulla e sostituisce il precedente, indicando in quest'ultimo la data esatta della violazione (30/07/2013) e la sanzione di _ 50,00 prevista dall'art.7-bis del D.Lgs 267/2000 ?

 

4) Per quanto attiene ai due verbali già pagati (_ 100,00 + _ 100,00), il trasgressore ha richiesto il rimborso delle somme pagate in eccesso (50,00 + 50,00). Si dovrebbe procedere al rimborso o si può eccepire qualcosa ?

Vi ringrazio per la risposta e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito