mercoledì, 24 aprile 2024
spinner
26 ottobre 2011

Accesso carraio a meno di 12 metri dall'intersezione

Un cittadino intende chiudere un vecchio passo carraio ed aprirne uno nuovo a distanza di pochi metri lungo una strada urbana lungo la quale vige il limite di 30 km/h.
Attualmente il cancello posto a delimitazione del carraio non e' arretrato, non e' motorizzato e si trova all'interno dell'area d'intersezione con una strada laterale
Il richiedente, pur consapevole che si trova a meno di 12 metri dall'intersezione, ritiene che le migliorie arrecate dal nuovo passo carraio (più ampio, in posizione diversa seppure sempre dentro l'area d'intersezione) possa giustificare il rilascio dell'autorizzazione.
A parere dello scrivente la chiusura di un accesso e la nuova apertura di uno spostato anche solo di un paio di metri costituisce un nuovo passo carraio che quindi dovrà essere adeguato alle disposizioni dell'art. 46 del regolamento (distare 12 metri dall'area d'intersezione).
Il richiedente lamenta il fatto che gli è tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento di cui all'art. 22 comma 2 del codice; effettua una variazione di destinazione d'uso da garage ad abitazione, e approfittando del "piano casa", costruirebbe un nuovo garage in corrispondenza del nuovo accesso.
Si chiede un vostro parere in merito.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito